Come concimare i limoni? Ecco il trucco che sorprende tutti

limoni costituiscono un’eccellenza tipica della cucina mediterranea in quanto come la maggior parte degli agrumi, cresce in maniera relativamente semplice sopratutto nelle zone soleggiate e tendenzialmente calde e temperate. Il limone, considerabile frutto pur non essendo “dolce”, è fondamentale nell’ambito della gastronomia ma per millenni è stato anche un eccellente rimedio disinfettante, quindi impiegato largamente nell’ambito medico, oltre che in cucina. I limoni sono fondamentali come condimento ma anche nella pasticceria, e pur essendo una pianta diffusa, non sempre facile ottenere una pianta che produca molti di questi frutti.

Come concimare i limoni? Ecco il trucco che sorprende tutti

Una pianta di limone infatti tende a sviluppare tantissimo fogliame, e solo pochi frutti. Come ogni altra forma di vegetale anche la pianta di limoni per dare frutti in abbondanza deve trovarsi in contesti adatti e “munita” di terreno ed attenzioni ideali.

Il primo periodo per concimare i limoni risulta essere a inizio autunno, e il terreno deve essere fertile, ben drenato e molto ricco di sostanza organica, e dopo la stagione invernale, quella più “inattiva” per i limoni, la seconda concimazione deve corrispondere al periodo di marzo-aprile. Per le piante in vaso è consigliabile utilizzare concime liquido specifico per le piante di limoni, che necessitano in particoalare di quelli ricchi di sali minerali come ferro, boro e manganese, altrimenti la pianta può avere difficoltà a sviluppare i frutti.

Discorso differente per quelli coltivati su ampio terreno che devono contenere una quantità ridotta di azoto ed una molto più elevata di potassio e fosforo.

Per i limoni in vaso un metodo per concimare efficacemente ed in modo graduale è utilizzando lupini tagliuzzati e sminuzzati finemente che vanno piazzati appena sotto al primo strato di terriccio, da distribuire ogni due/tre settimane, nei periodi appena accennati. Bisogna ricordarsi di tenere la pianta sempre in una zona areata e soleggiata e di non esagerare con l’irrigazione.