Perchè mettere un uovo in un cubetto di ghiaccio? Ecco la risposta

Avete mai sentito parlare del trucco di congelare certi ingredienti dentro un contenitore di cubetti di ghiaccio? 

Parliamo di ingredienti che molto spesso crediamo che non possano essere congelati. Ad esempio il brodo. Basta aggiungere circa due cucchiai di brodo per occhi cubo e usarlo successivamente condire quei piatti che più desideriamo. Anche il succo di limone può essere conservato in freezer. Lo stesso vale per lo zenzero fresco, grattugiato e sbucciato. Possiamo le erbe, preservandone il sapore e usarle durante il corso dell’anno. Anche se si tratta di un modo molto singolare di utilizzare le erbe fresche, è noto che in freezer non perderanno le loro qualità nutritive. Il bello di questo trucco e gli ingredienti possono essere conservati per molto tempo! 

Le uova dentro il contenitore del ghiaccio 

Se questo trucco è efficace per ingredienti come erbe fresche, limoni, e spezie come lo zenzero, sarà altrettanto utile e conveniente per le uova! Dato che le uova, come altri alimenti, non possono essere consumate in eccesso per non creare danni alla nostra salute, evitiamo di mangiarle ogni giorno. E molto spesso accade che non siamo in grado di consumarle prima dell’arrivo della scadenza.  In questi casi, purtroppo, siamo costretti a disfarcene. Ma col trucco del contenitore del ghiaccio non dovremo più preoccuparci di sprecare questo alimento così nutriente. Possiamo quindi conservarle in freezer per un po’ di tempo e scongelarle ad ogni occasione opportuna. Basta prendere un contenitore di cubetti di ghiaccio, rompere le uova e aggiungere, una ad una, in ogni cubo del contenitore. Dopo di che si pone il tutto nel congelatore per circa due ore. Una volta congelate, possiamo toglierle dal contenitore. 

Se la loro rimozione risulterà difficile potete lasciare che le uova si sciolgano un po’ per circa un minuto ricorrendo all’uso di acqua calda. Una volta rimosse dal contenitore mettete i cubetti dentro una busta da congelatore. Le uova possono essere conservate nel freezer per un anno intero! Il loro sapore risulterà uguale alle uova fresche. Anche in questo modo si potranno usare per qualsiasi ricetta, incluso quelle per dolci. Saranno ancora adatte per impanare il pollo o altri tipi di carne.  Da sole possono essere sempre consumate come: uova al tegamino, fritte, strapazzate, e tanto altro.