Cappa della cucina molto sporca? Ecco come risolvere subito il problema

La cucina è sicuramente uno degli ambienti della casa che richiede molto impegno. Con tutti i suoi strumenti, tra cui i fornelli, il frigo, il lavello, usati ogni giorno, sarebbe necessaria la buona pulizia e il corretto mantenimento di tutti i suoi elettrodomestici.  

Ogni elemento della cucina, infatti, merita la giusta attenzione. Sapete qual è uno di questi strumenti alla quale, spesso, non viene data attenzione? La cappa. Forse la diamo per scontato o, visto che è collocata in alto, ne dimentichiamo la presenza. La cappa è quello strumento necessario in cucina per aspirare tutti i vapori e gli odori della cottura. Ma non fa solo questo, infatti, la cappa è in grado di aspirare anche molta sporcizia! Pensate agli schizzi del sugo, della frittura, vari grassi e oli che vi si depositano sopra. Senza una corretta pulizia, la cappa finisce per ridursi ad una superficie lurida e grassa. 

Come pulire la cappa della cucina 

Qual è un buon modo per pulire la cappa? Innanzitutto, sarebbe necessario non aspettare molto tempo prima di una degna pulizia. Ricordate, più tempo pasta e più si accumuleranno grassi e incrostazioni che saranno più difficili da rimuovere. Diventerebbe un’operazione di pulizia piuttosto fastidiosa e scomoda. 

Quando si tratta di pulizie intervenire con costanza è uno dei metodi più efficaci per evitare un lavoro più pesante in futuro. Dunque, anche la manutenzione della cappa ricade in questo concetto. La parte esterna può essere pulita una volta alla settimana. Per le parti interne, invece, una volta ogni tre settimane, o una volta al mese dovrebbe essere sufficiente. Come procedere per una pulizia completa? La parte esterna, interna e i filtri sono le cose di cui occuparsi. Vediamo come fare. 

Pulire la cappa con aceto e bicarbonato di sodio 

Basta un panno imbevuto con acqua calda e aceto per la pulizia della superficie esterna della cappa. L’aceto è un ottimo sostituto ai detergenti grazie alla sua proprietà sgrassante. In alternativa, si possono usare altri ingredienti naturali come il succo di limone e il bicarbonato di sodio. Strofinate con cura ogni lato della cappa, poi risciacquate e passate un panno pulito. Per una pulizia più profonda, in grado di sgrassare la superficie interna, si può far bollire una soluzione di acqua e aceto. Non appena arriverà ad ebollizione il vapore salirà verso la cappa. Grazie a questa operazione avremo una doppia azione perché anche i filtri verranno sgrassati. In questo modo sarà più facile togliere le incrostazioni. 

Pulire la parte interna 

Smontate la cappa rimuovendo il coperchio e mettendolo ammollo in una bacinella con acqua calda e un po’ di aceto. Lasciate che agisca sciogliendo il grasso per una ventina di minuti. Usate una spugna imbevuta di acqua e bicarbonato per strofinare tutti i lati del coperchio. Per completare, risciacquate in acqua corrente e asciugate per bene la superficie. 

Rimuovete i filtri e spruzzate la parte interna della cappa con una soluzione sgrassante composta da acqua e aceto o bicarbonato. Aspettate almeno un quarto d’ora perché la soluzione faccia effetto. In seguito, strofinate con una spugna. Una volta che tutte le superfici saranno sgrassate, passate un panno imbevuto di acqua tiepida per asciugare tutto. Anche i filtri possono essere messi ammollo in una soluzione di acqua e bicarbonato. Lasciate che la soluzione faccia il suo lavoro per tutta la notte, dopo di che risciacquate e lasciate asciugare. 

Se i filtri sono in pessime condizioni, ovvero ingialliti o particolarmente sporchi, non resta che sostituirli. 

Con questi metodi di pulizia riuscirete a pulire la vostra cappa in poco tempo e in modo efficace. Buona pulizia!