Attenzione a conservare le cipolle in frigo: ecco cosa accade

La cipolla è uno degli ortaggi più variegati e presenti al mondo, fin da tempi antichissimi, dove è stata utilizzata soprattutto in ambito alimentare ma ha trovato spazio anche in quello officinale. Si tratta di una famiglia di tuberi che in natura si sviluppano sottoterra, quindi il loro habitat di sviluppo è lontano dal sole.

Le cipolle fanno indiscutibilmente parte di quasi ogni cultura culinaria del mondo, e anche nella dieta mediterranea sono molto presenti, sia come alimento “popolare” (il tubero cresce facilmente e rapidamente, ecco perchè è considerato un alimento “povero”), ma anche come condimento adatto a contesti di cucina gourmet, basti pensare alla famosa cipolla di Tropea. Conservare adeguatamente le cipolle non è difficile ma farlo in modo errato può causare problemi, ad esempio se si conservano le cipolle in frigo.

Attenzione a conservare le cipolle in frigo: ecco cosa accade

Le cipolle hanno bisogno di una condizione di buio e umidità limitata, perchè questi ortaggi continuano a “vivere” anche dopo essere state raccolte. Per questo motivo l’ideale è tenerle in un luogo buio, ben ventilato, evitando di ammassaarle e tenerle troppo “attaccate” tra di loro.

L’ideale sarebbe tenerle in un cesto di vimini o coperte con dei fogli di giornale. La luce e l’umidità porta le cipolle a germogliare.

In frigo, quindi in condizioni di umidità e luce, le cipolle tendono a perdere consistenza diventando “molli”, a causa dell’azione dell’umidità che converte gli amidi della cipolla in zucchero. Inoltre, tenere le cipolle in frigo senza averle opportunamente avvolte nella pellicola trasparente sviluppa un caratteristico odore che può “invadere” in modo decisamentee fastidioso anche altri alimenti presenti nell’elettrodomestico. In pochi giorni le cipolle possono essere invase dalla muffa, con consegunze decisamente sgradevoli per l’intero frigo.

Una cipolla tagliata può essere mantenuta in frigo per alcuni giorni, nell’apposito ripiano dedicato, evitando comunque il contatto con altri ortaggi, esclusivamente se ben avvolte dalla pellicola trasparente.

cipolle frigo