Attenzione a mangiare fichi freschi: ecco cosa accade al nostro corpo, incredibile

fichi sono uno dei frutti più mangiati durante l’estate. Il loro sapore è molto intenso e sono soprattutto ricchi di proprietà nutrizionali. Essi infatti sono uno dei frutti estivi, come già detto, che si possono mangiare sia freschi ma anche secchi durante il corso dell’anno. In questo articolo andremo a vedere quali sono gli effetti dei fichi sul nostro organismo. Non è infatti scontato che essi possano farci bene.

Innanzi tutto andiamo a vedere cosa è il fico. Si tratta infatti di un albero che ha un fusto piuttosto corto e molto ramoso. Può essere alto dai sei ai dieci metri ed il suo frutto è una infruttescenza carnosa molto ricca di zuccheri. Il colore può variare tra il verde ed il nero (che poi è quasi un rosso), fino anche ad un misto tra blu e viola.

Si tratta di un frutto cavo ed al suo interno sono presenti dei piccolissimi fiori unisessuali. All’interno di questi fiori si sviluppano dunque gli acheni. La polpa è molto dolce oltre che succulenta ed il periodo di fioritura è l’estate ma si estende anche fino a Settembre, anzi probabilmente il mese perfetto per mangiare i fichi è proprio quello che ci fa passare dall’estate all’autunno.

A cosa fanno bene i fichi?

fichi contengono tantissime vitamine ma sono anche pieni di potassio, ferro e calcio. Essi, come già detto, contengono vitamina B6. Sono molto importanti sia per la nutrizione dell’adulto che del bambino perchè contengono carica L ed inoltre hanno proprietà sia lassative che antinfiammatorie.

Sarebbe ideale per la nostra corretta nutrizione mangiare circa 40 grammi di fichi ogni giorno. Questa infatti è la quantità ideale da assumere quotidianamente per poter stare bene. Ma adesso andiamo a vedere qualcosa di più particolare.

Chi non deve mangiare fichi?

Come per ogni cosa vi sono anche delle problematiche relative a chi può mangiare fichi. Infatti se si soffre di determinate patologie potreste arrecare molti problemi al vostro organismo. Innanzi tutto si deve osservare molta moderazione se vogliamo mangiare fichi con problemi di obesità.

Inoltre bisogna fare molta attenzione se si soffre di diabete. I fichi infatti contengono molti zuccheri e per questo motivo possono essere causa di aumento di peso e soprattutto glicemia. Attenzione, dunque, prima di mangiare fichi la cosa più opportuna da fare sarebbe contattare il nostro medico per assicurarci di non far del male al nostro organismo.