Perchè mettere il profumo nel frigorifero? Assurdo, ecco la risposta

Prima di uscire di casa, chiunque spruzza un po’ di profumo per tutto il corpo. I profumi sono considerati ormai elementi importanti per la cura della propria persona. Per questo motivo vorremmo che fosse infinito o che non scadesse mai.

Purtroppo anche i profumi, come altri prodotti, hanno una data di scadenza e possono “andare a male” una volta aperti. Certo, capita dopo qualche tempo, ma perderanno la loro fragranza.

Niente paura! Ci sono un paio di segreti per garantirne la “freschezza“. Vediamo insieme quali sono.

Il profumo in bagno? No, grazie

Un vino d’annata può essere unico nel suo genere, ma lo stesso non si può dire per i profumi. Infatti, il processo di “invecchiamento” è opposto a quello dei vini. Diversi fattori possono cambiare la fragranza. I flaconi dovrebbero stare lontani da fonti di calore e di luce. Questi sono gli elementi che ne alterano sia il colore che l’aroma.  

In quanti teniamo i nostri flaconi in bagno? Non c’è niente di più conveniente che tenere i profumi a portata di mano dopo una doccia o un bagno. Ma proprio questa stanza deve essere evitata, perché il vapore della doccia o della vasca compromette la fragranza del profumo. Il bagno, allora, non è il luogo ideale per la sua conservazione. E che dire della camera da letto? Visto che i flaconi dovrebbero stare lontani dal bagno, sarebbe meglio conservarli in un armadio o cassettiera, ben al riparo dall’umidità.  

Un altro accorgimento da tenere in considerazione è assicurarsi di tenere il tappo del flacone ben chiuso, evitando così che l’alcol fuoriesca cambiando il bilanciamento dei componenti del profumo. 

Conservare il profumo in frigorifero 

Tuttavia, anche ci sono posti in camera dal letto dove conservare i profumi, il luogo migliore sarebbe il frigo. Perché?  In questo modo i flaconi di profumo saranno lontani dalla luca del sole e l’umidità! In più, vengono conservati in una temperatura costante, a patto che fresca e mai fredda. Il freddo del frigorifero riesce a rallentare i processi ossidativi delle nostre fragranze.  Con il trucco del frigorifero, i nostri flaconi manterranno intatta la loro fragranza e non solo: lo spruzzo del profuma lascerà una piacevole sensazione di freschezza sulla pelle. Se però avete intenzione di usare il profumo in poco tempo, allora non avrebbe senso riporre il flacone in frigo. Questa soluzione serve per preservare la fragranza nel caso i profumi non vengano consumati entro tre o quattro anni. 

Lo sapevi? Anche creme e trucchi possono essere conservati in frigorifero.  

E voi? Avete mai provato questo trucco?