Attenzione, ecco perchè il frigorifero non raffredda bene: lo sapevi?

Il frigorifero è un elettrodomestico essenziale per la vita di tutti i giorni. La sua funzione ci permette di conservare i nostri alimenti al suo interno freddo e lontano dai raggi del sole. La sua temperatura dovrebbe essere costante per far sì che nulla vada a male o che nascano dei batteri nocivi. 

Perché il frigo non raffredda bene? 

Se, nel caso in cui il frigo venisse aperto e l’aria dentro non è fredda, allora c’è un problema. In effetti, potrebbero esserci diversi problemi che fanno sì che il frigo non funzioni correttamente. Vediamo insieme di cosa si tratta. 

  • Chiusura ermetica: per far sì che il frigo si raffreddi è importante assicurarsi che venga chiuso correttamente. Controllate le condizioni della guarnizione intorno allo sportello per accertarvi che non sia deformata, tagliata, o danneggiata in alcun modo. In questo caso c’è bisogno di sostituirla. Se, invece, la guarnizione è in ottime condizioni ma il frigo continua a non chiudersi correttamente, lo sportello potrebbe essere deformato e consentire l’ingresso di aria all’interno dell’apparecchio. In questo caso, purtroppo, l’unica soluzione è sostituire lo sportello. 
  • La temperatura ambiente è elevata: se nell’ambiente in cui viviamo (in questo caso, dove il frigo è stato installato) la temperatura è alta, il frigo potrebbe non raffreddarsi a modo, soprattutto se si trova in prossimità di una fonte di calore come un calorifero o un forno, o se è esposto ai raggi del sole. 
  • Il condensatore è ostruito: il problema del raffreddamento potrebbe anche essere dovuto a un accumulo di polvere sul condensatore, ovvero la griglia situata dietro il frigo. Se la polvere ostruisce il passaggio del calore, il condensatore sarà costretto a funzionare più del solito. Il condensatore deve essere pulito regolarmente e in buone condizioni ottimizzare il funzionamento del frigorifero. 
  • C’è della brina sulle pareti: a volte accade che la brina si formi eccessivamente sulle pareti del frigo. L’apparecchio avrà problemi a raffreddare perché lo strato di brina agisce come un isolante e impedisce un funzionamento ottimale. Il frigo dovrebbe essere sbrinato regolarmente per evitare questo problema 
  • Il termostato: può sembrare buffo, ma a volte l’unico problema non è altro che il termostato regolato male. Assicuratevi allora di regolare il selettore di temperatura al valore corretto. La temperatura del frigo dovrebbe essere tra i 2 e 5 °C.  È consigliabile non postare mai il termostato agli estremi. 
  • La ventola: se la ventola è ostruita da polvere o non funziona, il frigo avrà difficoltà a raffreddare. Nel caso in cui non funzionasse, la ventola deve essere sostituita. In alcuni apparecchi, la ventola si trova nel condensatore. La sua funzione è importante perché serve a ottimizzare lo scambio di calore.