Come pulire il forno? Ecco il trucco che sorprende tutti

Le pulizie di casa sono impegni che devono essere rispettati per il bene dell’estetica e dell’igiene. Lo stesso vale per il forno, perché anche se il suo interno è sempre fuori vista, è sempre bene pulirlo con costanza per evitare che si formano incrostazioni ed eliminare gli odori di cottura. 

I prodotti chimici non sono l’unica soluzione per pulire e disinfettare le superfici. Spesso e volentieri possiamo trovare gli ingredienti adatti alla pulizia già in casa! 

Scopriamo insieme cosa usare per pulire il forno in modo semplice e naturale. 

I trucchi per pulire il forno

Ecco la lista di ingredienti da usare e i vari passaggi, dal forno sporco a un risultato brillante:

PULIRE IL FORNO CON SALE E ACETO 

Basta mescolare 4 cucchiai di sale in un bicchiere di aceto bianco (ottimo per sgrassare). Poi spruzzate la miscela e aspettare mezzora. Ripulite le pareti del forno con una spugna e assicuratevi che il tutto sia asciutto prima di chiudere lo sportello. 

ACQUA E LIMONE PER PULIRE IL FORNO 

In questo caso basta mettere il succo di tre limoni e mezzo bicchiere di acqua in un piccolo tegame. Il recipiente va posto nella parte bassa del forno. Accendete quest’ultimo a 150° per circa mezzora. A questo punto, facciamo freddare il forno e pulite le pareti con un panno pulito. Durante questa operazione sentirete come il forno sia già profumato! 

PULIRE IL FORNO CON ACETO E SALE 

Il metodo dell’aceto e del sale è un’altra soluzione naturale che riesce ad eliminare tutti i cattivi odori dal forno. 

Mescolate un bicchiere di aceto con mezzo bicchiere di sale e spruzzate all’interno del forno, lasciando agire per mezzora. Ripulite il tutto con un panno. Ancora una volta, assicuratevi che le pareti e la base siano bene asciutte. 

BICARBONATO, ACQUA E SALE 

Alla lista di prodotti naturali non può non mancare il bicarbonato di sodio! Questo prodotto è apprezzato grazie alle sue qualità sbiancanti, sgrassanti e deodoranti! Anche in questo caso i passaggi sono molto semplici e veloci. Prendete una tazza di acqua, una di sale e una di bicarbonato, mescolando il tutto. Usate allora una spugnetta per passare il composto all’interno del vostro forno.  Fate agire per un’ora e risciacquate. Il bicarbonato lascerà’ il forno pulitissimo, brillante e avrà anche eliminato gli odori di cottura. 

Questi sono piccoli trucchi naturali fai da te che non falliscono mai!