Perchè le melanzane diventano gialle? La risposta lascia senza parole

Le melanzane sono ortaggi (o, per meglio dire, bacche) ideali per la preparazione di diversi tipi di pasti: dagli antipasti, creme, condimenti, e veri e propri primi piatti. Generalmente, presentano una buccia dal pigmento viola, ma esistono altri tipi dal colore diverso, come il bianco o nero violaceo.  

Le melanzane sono ricche di antiossidanti, fitonutrienti fenolici, e sostanze come la Nasunina – un pigmento naturale di colore viola, che possiede potenti proprietà antiossidanti. Nelle melanzane troviamo anche numerose vitamine e minerali. Questi ortaggi sono ideali per essere arrostiti, fritti o fatti al forno. Qualsiasi sia il metodo usato per cucinarle, se fatto senza l’aggiunta di ingredienti grassi, le melanzane sono senza dubbio un secondo piatto decisamente leggero e salutare. Esse, infatti, hanno un indice calorico decisamente basso grazie all’alto contenuto di fibre e acqua. Si sa, consumare verdure che possiedono un alto contenuto di fibre e acqua, aiutano l’organismo a liberarsi dalle tossine. 

Perché le melanzane diventano gialle? 

Quando si coltivano piante, verdure, ortaggi, bisogna prestare attenzione alla cura di ognuna di esse. Dall’esposizione ai raggi solari, umidità, irrigazione, insetti, vogliamo sempre assicurarci che le nostre piante siano rigogliose, salutari, e se il caso lo richiede, in grado di donarci frutti sani. 

Se tra queste piante avete deciso di coltivare anche quelle delle melanzane, vi sarete chiesti il motivo per la quale ogni tanto può crescerne qualcuna dall’aspetto giallognolo. Scopriamo insieme il perché di questa ragione. 

Il caldo eccessivo determina difficoltà per tutte le piante. Così come noi, se le piante vengono sottoposte a condizioni difficili si stressano e possono anche ammalarsi. In ogni modo si difendono spendendo meno energie e in questo caso producono di meno. Vale anche per le piante di melanzana. Se presenta qualche frutto giallognolo, vuol dire che ha messo in pratica una sorta di autodifesa, selezionando da sola quali frutti portare a maturazione completa e quali no. In situazioni estreme è inoltre importante una buona concimazione, non eccessiva, ma idonea a garantire una buona fertilità, che permetta alle piante una riserva di sostanze organiche. 

E voi? Eravate a conoscenza del motivo per cui le melanzane possono diventare gialle?