Cosa succede a chi beve tre bicchieri d’acqua consecutivi? Ecco la risposta

Non è certo una novità che l’acqua è essenziale per la vita e che bisogna berla ogni giorno. Senza acqua non c’è vita, ma berne poca porta a delle conseguenze. 

Scopriamo dunque perché è importante bere una certa determinata quantità al giorno. 

I benefici dell’acqua

L’acqua ha così tanti benefici da poter stilare una lunga lista. Partiamo dai più importanti. 

Aiuta a farci sentire più felici: l’acqua ha l’incredibile capacità di aiutare il flusso di sostanze nutritive e di ormoni, permettendo un migliore rilascio di sostanze legate al buonumore, chiamate endorfine. Questo beneficio permette alla mente di sentirsi più libera e anche il corpo ne risentirà in maniera positiva. 

L’acqua depura l’organismo: attraverso la sua assunzione le tossine e le scorie vengono eliminate dal nostro organismo grazie all’urina urina e al sudore. È di vitale importanza che il fegato e i reni siano in grado di funzionare correttamente. Assumere acqua regolarmente permette loro di depurarsi e stare in salute! 

L’acqua migliora la diuresi: grazie al consumo di acqua, questa stimola la diuresi, la quale che favorisce l’eliminazione dei liquidi in eccesso, le tossine e scorie dannose per il nostro corpo. Sapevate l’acqua elimina il sodio in eccesso aiutando chi soffre di ipertensione?  

L’acqua aiuta ad abbassare il livello di colesterolo: ebbene sì, l’acqua ha benefici che soffre di colesterolo alto. Infatti, è stato dimostrato che bevendo costantemente acqua, il colesterolo cattivo si abbassa del 15%, mentre quello buono sale del 10%. 

Acqua e limone al mattino: il trucco di bere acqua e limone alla mattina è un toccasana che tutti dovrebbero adottare. Ma perché è così importante? L’assunzione di acqua al mattino permettere al nostro corpo di “svegliarsi” e di idratarsi dopo una lunga notte di sonno. È bene sapere comunque che l’acqua deve essere bevuta a temperatura ambiente e a digiuno. Si può anche aggiungere del succo di limone fresco. 

Questa bevanda ha una funzione purificante ma non è necessario berla ogni mattina. Si può fare una volta a settimana o al mese. Acqua e limone porta ai suoi benefici anche quando abbiamo mangiato o bevuto troppo. In questo caso si può bere per tre giorni di seguito. 

Andando avanti, l’acqua porta ad altri benefici come l’idratazione dei capelli. Purifica la pelle. Aumenta le energie. Ma soprattutto, aiuta a perdere peso! L’acqua infatti, consumata regolarmente, permette di sgonfiare addome e fianchi.  

Quanta acqua bere al giorno? 

La quantità raccomandata di acqua da bere al giorno va da 1,2 litri (6 bicchieri) a 2 litri (10 bicchieri). Il tutto dipende anche da che tipo di vita si conduce. Chi pratica sport ha necessità di bere molta acqua per evitare la disidratazione e altro.  

Anche quello che mangiamo contribuisce alla nostra idratazione. Alcuni cibi sono pieni di acqua, come i pomodori, cetrioli, melone e anguria e tanti altri. Il consumo di acqua aumenta non solo per chi pratica sport ma per chi ha la febbre, o in caso di diarrea o vomito. 

In conclusione 

Ricordate di bere diversi bicchieri d’acqua al giorno per mantenervi idratati! Ma non esagerate con la quantità perché potreste sovraccaricare i reni. 6-8 bicchieri d’acqua sono sufficienti. 

"syntax error, unexpected '.'"