Attenzione a mangiare zucchine crude: pazzesco, ecco cosa accade!

Le zucchine, chiamate anche con il pronome maschile, costituiscono uno dei principali e più diffusi ortaggi riscontrabili sulle nostre tavole, divenuti estremamente popolari quasi subito dopo la scoperta dell’America, in quanto nel vecchio continente non esistevano queste piante che fanno parte della stessa famiglia delle diverse tipologie di zucca, cocomero, cetriolo ed anche il melone.

La zucchina è identificata come ortaggio leggero, spesso associato a regimi alimntari dietetici o comunque poveri di grassi e nutrienti “pesanti” ma il suo utilizzo è anche molto radicato il contesti cosmetici, in quanto molti impacchi per la cura del viso (ma non solo) fanno largo uso di piante come le zucchine, ovviamente senza una preparazione, perlopiù crude. Ma cosa succede a mangiarle effettivamente senza averle cotte in precedenza?

Attenzione a mangiare zucchine crude: pazzesco, ecco cosa accade!

Si tratta indubbiamente di una verdura sana, adatta alla quasi totalità dei regimi alimentari e si presta molto bene in quasi ogni forma di contesto e piatto culiario. E’ considerata ipocalorica perchè non arriva a 20 calorie per etto di prodotto ed è inoltre molto povera di sodio e grassi.

In generale la cottura non modifica eccessivamente la struttura e la capacità della zucchina che resta molto utile in fase digestiva, quindi anche “pulente” per il tratto digestivo, oltre ad avere un elevato potere saziant, risultando quindi utilissima per perdere peso, in maniera indiretta.

Ma cosa può succedere a mangiare troppe zucchine crude? Data la minor presenza di proteine e la maggior presenza d’acqua, se consumate a stomaco vuoto le zucchine possono causare gonfiore e flatulenza oltre ad un effetto lassativo fin troppo spiccato ed accentuato, oltre ad un effetto fastidioso dello stomaco soprattutto per i bambini e di chi soffre di problemi digestivi. Di contro la zucchina cruda purifica l’intestino, è utile contro l’ipertensione e migliora l’idratazione, dato un ingeente quantitativo di acqua, oltre a rimuovere i sali e le scorie dall’organismo.

E’ importante non mangiarle a stomaco vuoto e non esagerare con le quantità, ma assumerle come contorno.

zucchine crude