Mettere il deodorante nel wc: ecco perchè devi farlo

Il bagno di casa è un ambiente usato molte volte durante la giornata. Per quanto si possa pulire, è possibile che si ritrovano cattivi odori che spesso invadono l’ambiente. 

Il nostro wc è inevitabilmente soggetto ad odori sgradevoli per varie e ovvie ragioni, e si finisce per utilizzare prodotti chimici per cercare di liberarcene. 

Sapevate che è possibile preparare un deodorante profumato per wc fatto in casa? Basta utilizzare ingredienti naturali ed economici che molto spesso abbiamo già in casa. Vediamo insieme come fare. 

Il deodorante per il wc 

Preparare questo deodorante per wc è un gioco da ragazzi. Servono solo pochi ingredienti che facilmente si trovano in dispensa (o sono facili da trovare nei negozi). Ecco ciò di cui abbiamo bisogno:

  • Bicarbonato di sodio 
  • Aceto 
  • Succo di limone 
  • Acqua ossigenata al 3% 
  • Olio essenziale 

Per iniziare, mescolate il bicarbonato e il succo di limone in una ciotola, o un contenitore, fino ad ottenere composto pastoso. In una seconda ciotola, aggiungete l’acqua ossigenata e l’aceto e il tutto va mescolato così da far amalgamare i due ingredienti. 

Combinate le due miscele, ma se l’impasto finale risultasse troppo friabile potete aggiungere dell’aceto. Infine, vanno aggiunte le gocce di olio essenziale. Non importa la fragranza, basta che sia gradita a voi e alla famiglia.  

Vi consigliamo, però, fragranze agrumate e fresche come agrumi o menta. Queste sono le tipiche fragranze che conferiscono quel profumo rinfrescante per cui tutti vanno matti. 

Come preparare il deodorante 

Una volta creato l’impasto, iniziate a formare delle piccole palline con le mani e disponetele su una teglia coperta con carta forno. Le palline vanno dunque lasciate asciugare per circa 4 ore. Lo scopo è quello di farle solidificare in modo da essere trasferite in barattoli di vetro e poste lontano dalla luce del sole. 

Come si usa il deodorante 

Quando le palline si saranno solidificate saranno pronte all’uso! È comunque consigliabile pulire a fondo il bagno, in modo da liberarsi di macchie e residui dalle superfici dell’ambiente. Potete usare del succo di limone e acqua calda. Basta aggiungere i due ingredienti in un flacone e spruzzare sulle superfici. Questo è un metodo alternativo ai prodotti commerciali e tossici per l’ambiente e alla salute. 

Tirate lo sciacquone e gettate nel gabinetto la pallina deodorante fatta in casa e lasciatela agire per un po’. Dopo qualche minuto, tirate lo sciacquone. Potrete finalmente dire addio ai cattivi odori in un batter d’occhio! 

Queste pastiglie di bicarbonato possono essere utilizzate non solo per deodorare velocemente, ma anche per pulire a fondo! Grazie all’azione sgrassante e deodorante del bicarbonato, dell’aceto, del limone e dell’acqua ossigenata, i cattivi odori spariranno velocemente!