Rolex Submariner, come posso acquistarlo non spendendo troppo?

Vuoi comprare un Rolex Submariner senza spendere troppo? Accostarsi al mondo Rolex sperando di spendere qualcosa in meno dei prezzi di listino per questi fantastici orologi può essere anche un rischio, perché la casa svizzera è una delle maggiori vittime di falsari e della contraffazione nel mondo.

Tuttavia esistono delle possibilità che è lecito esplorare per cercare di assicurarsi un Rolex Submariner senza arrivare a spendere decine di migliaia di euro – perché è questa la somma che è necessario investire per acquistare uno di questi orologi. E non a caso usiamo il verbo investire: possedere un Rolex e conservarlo in ottime condizioni può anche far sì che l’orologi guadagni valore col tempo. Capiamo di più su questo splendido orologio.

Cosa sapere del Rolex Submariner

Come forse saprai, se stai cercando di acquistarne uno, il Submariner è il subacqueo di casa Rolex. Famoso in tutto il mondo per essere stato il primo a venir omologato per i 100 metri di profondità e per essere passato anche attraverso la Fossa delle Marianne, a 10mila metri di profondità, senza contraccolpi di funzionamento, nella spedizione del Batiscafo Trieste del 1960.

Attualmente la gamma di Submariner nuovi è composta di otto modelli. Il primo e più economico (costa circa 20mila euro, ndr) è il No Date interamente in acciaio. I modelli si impreziosiscono di caratteristiche e di prezzo man mano che si procede nella gamma, fino ad arrivare a quelli interamente realizzati in oro, che costano non meno di 50mila Euro.

Anche il Submariner, come altri modelli, ha delle referenze particolarmente famose per essere passato da polsi importanti. Parliamo ad esempio dei modelli indossati nei film di James Bond, oppure di quelli indossati da attori famosissimi come Robert Redford, Kevin Costner, Sylvester Stallone, Nicolas Cage e Jamie Foxx che hanno nel Submariner il loro modello preferito.

Come acquistarlo non spendendo troppo?

L’alternativa che va percorsa per acquistare un Rolex Submariner senza spendere troppo è molto probabilmente quella di ricorrere al mercato dell’usato. Esistono alcune referenze specifiche, meno desiderate delle altre e dai collezionisti (a differenza delle referenze COMEX, ad esempio) che col passare del tempo vedono scendere il loro prezzo e valore.

Ci riferiamo in particolar modo ai modelli No Date referenza 14060 in Acciaio e Lunetta nera e No Date referenza 114060 in Acciaio inox, che si trovano a prezzi compresi tra i 6.700 e i 6.900 Euro. Non sono gli unici, chiaramente. Ma sono i più economici.

Prima di acquistare un usato le cose da sapere sono diverse. È sicuramente ideale acquistare un Rolex usato completo della scatola originale e del certificato identificativo di referenza e numero del modello. Queste due componenti innalzano il valore dell’orologio e dell’investimento. Un orologio molto usurato o rovinato potrebbe essere passato di mano più volte, e privo del certificato potrebbe essere stato aggiustato da un’assistenza non autorizzata Rolex.

Rolex Submariner