Come togliere acidità al sugo di pomodoro? Ecco il trucco

La salsa di pomodoro è, come sappiamo, facilmente reperibile in tutti i supermercati e i negozi alimentali. È un ingrediente usato per svariate ricette: dagli antipasti, ai primi piatti e secondi. La salsa di pomodoro può anche essere fatta in casa, come conserva. Non solo si tratta di un’alternativa più economica ma decisamente più sana dei prodotti commerciali.  

In ogni caso, che si tratti di salse commerciali o la conserva in casa, questo tipo di prodotto può nascondere insidie come il problema dell’acidità. Si tratta di problema che spesso non dipende da noi, ma dai pomodori o dalle passate che utilizziamo. A meno che il pomodoro non sia fresco e appena raccolto, possiamo rischiare di rovinare il sapore del sugo. 

Sugo di pomodoro acido? ecco il trucco per eliminarlo 

Oggi parliamo di qualche semplice trucchetto per correggere velocemente il problema dell’acidità del sugo. Come facciamo a renderlo più dolce e saporito? Vediamo alcuni metodi su come correggere un sugo di pomodoro acido! 

Salsa fatta in casa 

Il sugo di pomodoro fatto in casa è di solito fatto con pomodori freschi e appena raccolti e il livello dell’acidità è davvero bassa. 

In questo caso potete aggiungere un goccio di latte, senza esagerare, altrimenti si coprirà troppo il sapore del pomodoro. Lo zucchero è un’alternativa saporita in addizione al sale. Sta di fatto che lo zucchero, però, rischia di rendere il sugo troppo dolce senza eliminare l’acidità, ma coprendola. 

Il trucco della nonna 

Il rimedio più efficace in assoluto è il bicarbonato di sodio. Ne basta mezzo cucchiaino per eliminare l’acidità! Ma come si usa questo ingrediente? 

Il bicarbonato deve essere aggiunto quando il sugo sta per raggiungere la cottura. E a questo punto che è possibile assistere alla reazione chimica che produrrà delle bolle. Non c’è da allarmarsi perché vuol dire che il bicarbonato sta facendo il suo lavoro per contrastare l’acidità. Il sugo va poi lasciato cuocere per altri venti o trenta minuti a fuoco basso. Aggiungete del basilico fresco a vostro piacimento. 

Nota finale: 

Questi sono un paio di trucchetti per contrastare l’acidità del sugo di pomodoro. Ovviamente è importante equilibrare il sugo in partenza!

Zucchero, latte e bicarbonato aiutano il problema dell’acido ma solo se il sugo è bene bilanciato. Tra i sapori che aiutano questo procedimento troviamo cipolla, sale, olio extravergine di oliva, basilico e pepe. Sono ingredienti fondamentali nella preparazione della salsa di pomodoro, e dunque è bene assicurarsi che tutti i sapori siano ben bilanciati. 

"syntax error, unexpected '.'"