Buccia dei fichi: ecco cosa succede al nostro organismo se la mangiamo

Vi sarete chiesti se la buccia dei fichi sia commestibile. Ma prima di scoprire la risposta, vediamo insieme i benefici di questi frutti.

I fichi sono frutti tipici dell’estate, e il loro colore varia tra il verde, viola scuro, e a volte marrone violaceo. Di solito hanno grande successo tra adulti e bambini, grazie alla loro consistenza granulosa e il sapore unico.    

I benefici dei fichi  

Vediamo che cosa ci offrono i fichi.

Questi frutti presentano una consistenza granulosa e sono apprezzati da tutti per la loro dolcezza.  I fichi, sono pieni di zuccheri semplici, i quali conferiscono loro quel sapore particolare. Ma a causa dello zucchero, bisogna fare attenzione. Questi frutti, infatti, non sono molto idonei per chi è a dieta o chi soffre di diabete. Il loro consumo deve essere moderato, soprattutto con i fichi secchi perché hanno un indice glicemico di 50!      

Ma, niente paura! Perché lo zucchero non è il solo componente dei fichi. Sono presenti fibre, minerali come il potassio, il calcio, fosforo e sodio.I fichi sono inoltre colmi di vitamina A, B e C. Grazie alle fibre, questi frutti favoriscono il transito intestinale rivelandosi ideali per chi soffre di stitichezza.  

La buccia dei fichi

Cosa succede se si mangia la buccia dei fichi? La semplice risposta è: le bucce sono totalmente commestibili! Donano al fico il suo gusto particolare è sono particolarmente apprezzate quando il frutto è fresco di stagione. Questo perché il tutto è piu’ morbido e quindi gradito al gusto e al palato. Quando si mangia un fico fresco intero, si può provare un formicolio sulla lingua e sulle labbra. Nulla di cui preoccuparsi: le bucce, come menzionato, sono sicure da mangiare.

Fichi freschi o secchi?

Tra le tipologie di fichi abbiamo quelli freschi di stagione e quelli che sono stati essiccati in modo da mangiarli anche dopo l’estate. I fichi freschi sono considerati più sani, perché il frutto mantiene tutte le sue proprietà.

Coi fichi secchi, d’altra parte, è bene prestare attenzione, perché il loro apporto calorico è alto a causa della carenza d’acqua. 

Come per ogni altro alimento è bene non eccedere nel consumo dei fichi, in quanto sono frutti zuccherini. Anche con una dieta sana ed equilibrata dovrebbero essere consumati saltuariamente.   

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