Nessuno lo sa, ma ecco cosa succede se mangi melanzane crude: assurdo

La melanzana (nome scientifico: Solanum melongena ) è una pianta angiosperma appartenente alla famiglia delle Solanaceae. Viene importata dal Medio Oriente al mediterraneo nel VII secolo. 

In Italia venne chiamata “mela insana” perché era considerata tossica se mangiata cruda. 

Le melanzane sono un alimento leggero? 

Le melanzane sono grosse bacche dalla buccia viola e la polpa carnosa e chiara. Sono uno degli ortaggi più versatili in cucina. Ci si può cucinare di tutto, dagli antipasti ai secondi e contorni. Le melanzane sono ideali per essere fritte, arrostite, al forno, in pastella, e la lista continua! 

Questi ortaggi (etichettati come bacche) sono colmi di acqua e fibre. Una sola melanzana è composta dal 97% di acqua, e il restante da fibre, potassio, vitamine ecc. E grazie all’alto contenuto di acqua che le melanzane sono ideali per la diuresi. Le fibre alimentari sono invece molto importanti per la salute dell’intestino, e fanno delle melanzane un attimo alimento per chi soffre di stipsi. 

Insomma, le melanzane sono ottime per la salute in quanto leggere, a patto che non vengono sommerse nei grassi 

La polpa della melanzana, infatti, è in grado di assorbire una grande quantità di grassi, come l’olio. Pensate a quando si friggono. Se l’olio non è ben caldo, le fette finiranno per assorbirne molto. Lo stesso vale per la salsa di pomodoro o la mozzarella, elementi che aumentano l’apporto calorico della melanzana. 

Melanzana cruda: si può mangiare? 

Come abbiamo menzionato all’inizio dell’articolo, le melanzane erano conosciute come “mele insane”. Il motivo è semplice. Non posso essere mangiate crude. Ovvero, potrebbero esserlo, ma perché mangiare qualcosa dall’orrendo sapore e che può essere tossico per l’organismo? Ebbene sì. Le melanzane non cotte hanno un pessimo sapore. È comunque importante sapere che sono un ortaggio che contiene una sostanza chiamata solanina. Si tratta di una sostanza ritenuta tossica per l’organismo, soprattutto se mangiata in eccesso. Ma non temete, perché quando le melanzane vanno cucinate, la maggior parte della solanina scompare, lasciando queste bacche completamente digeribili e saporite. 

Nota finale:

Le melanzane sono ottime per la salute, ma ricordate che assorbono molto olio, soprattutto se vengono fritte. In questo caso non sono ideali per linea o per chi cerca di perdere peso. Ci sono, comunque un paio di trucchi per evitare che assorbano troppo olio. Prima di tutto quest’ultimo dovrebbe già essere ben caldo prima di friggere le fette. Secondo, dopo la cottura, le melanzane possono essere trasferite su carta assorbente per potersi liberare dall’olio in eccesso!