I fichi vanno mangiati con o senza buccia? ecco il parere dell’esperto

I fichi sono conosciuti in tutto il modo per essere freschi o essiccati, e per quella domanda che gli ruota sempre intorno: possono essere mangiati con la buccia o no? 

Caratteristiche dei fichi 

I fichi sono piccoli frutti che provengono dagli alberi che portano lo stesso nome. La loro buccia può avere colori diversi. Verde, viola, viola scuro, bianca o nero violaceo. C’è una grande differenza tra i fichi freschi di stagione e quelli secchi. 

Fichi freschi 

I fichi freschi sono morbidi, piacevoli al palato, e si mangiano tranquillamente con la buccia (anch’essa è morbida). Questi frutti sono colmi di valori nutrizionali importanti per il nostro corpo.  Contengono zuccheri semplici, vitamine, fibre, potassio, magnesio, e la lista continua!  Però è importante sapere che, a causa dell’alto contenuto di zuccheri, i fichi non sono ideali per chi soffre di diabete o vuole mantenere il peso forma. In questi casi c’è bisogno di moderazione. 

Fichi secchi 

I fichi vanno essiccati seguendo il desiderio di poterli gustare anche dopo la stagione estiva. Il procedimento è piuttosto semplice. Basta prendere i frutti maturi e lavarli accuratamente. Poi vengono esposti al sole per qualche giorno finché non avranno l’aspetto disidratato. Dopo di che vengono essiccati ancora di più nel forno. I fichi secchi sono uno snack gustoso, ma è anche vero che sono molto calorici. Come mai? È la carenza d’acqua la risposta a questa domanda. È provato infatti che gli alimenti privi d’acqua siano più calorici rispetto a quelli che ne hanno una grande riserva.  

Anche nel caso dei fichi secchi la buccia è commestibile. C’è da dire comunque che è più apprezzata quando i frutti sono freschi, proprio perché è morbida. 

Si può mangiare la buccia dei fichi? 

Quando abbiamo già menzionato, la risposta è sì. Alcuni sostengono che i fichi non avrebbero lo stesso sapore se la buccia non fosse presente. Altri, comunque, preferiscono rimuoverla perché è considerato più igienico. 

La buccia può essere fatta essiccare se non avete il desiderio di mangiarla direttamente coi fichi. Una volta essiccata potete aggiungere dello zucchero e avrete a disposizione un altro snack goloso! 

Nota finale: 

Sarebbe ideale mangiare la buccia se i fichi sono biologici, ovvero non trattati con pesticidi. È sempre importante lavare il frutto prima della consumazione, che sia biologico o acquistato ai supermercati o fruttivendoli.