Allerta melanzane: fanno male al fegato? ecco tutta la verità

La melanzana è una grossa bacca dalla buccia viola, composta principalmente di acqua e fibre. Una sola melanzana contiene il 92% d’acqua. Ideale per diuresi. Le melanzane, grazie ai loro valori nutrizionali, fanno bene alla salute! Sono ricche di potassio, sali minerali e vitamine. Perfette per un sacco di ricette, infatti ci si può praticamente cucinare di tutto, dagli antipasti, ai secondi (persino snacks). 

In confronto ad altri alimenti, le melanzane hanno un basso apporto calorico grazie all’acqua e alle fibre, molto importanti per la salute gastrointestinale. Ma non è l’unico motivo per il quale è un ottimo alimento, soprattutto se consumata per cena.  

I cibi poco calorici ci aiutino a disintossicare il corpo e proteggano il nostro fegato. E non dimentichiamo che il fegato svolge funzioni vitali, specialmente durante la notte. 

Vediamo dunque quali sono alcuni motivi per la quale le melanzane dovrebbero essere introdotte nella nostra dieta. 

Colesterolo: la melanzana aiuta ad equilibrarlo 

Ci sono molti alimenti che sono consigliati per combattere il colesterolo alto. Tra di questi troviamo le melanzane. Questi ortaggi posso essere consumati circa tre volte a settimana per aiutare ad equilibrare il colesterolo. Ricordate che la cena deve essere nutriente oltre che leggera; dunque, scegliete con cura i vostri alimenti, evitando quelli troppo calorici che tendono ad aumentare i nostri di colesterolo LDL, ovvero il più pericoloso. Ma perché le melanzane ci aiutano ad equilibrare i livelli di colesterolo? È possibile grazie ai suoi composti fenolici e all’acido clorogenico.  

Le melanzane ci saziano 

Le fibre della melanzana aiutano digestione e assistono la dieta dimagrante. Questo grazie all’alto contenuto di acqua e fibre. Inoltre, ci aiutano a sentirci sazi anche se hanno solo poche calorie. Fantastico, no?  

Un altro beneficio di questo ortaggio è la sua capacità di combattere la stitichezza. Se consumate a cena, ci aiutano ad andare regolarmente al bagno il mattino seguente.

Le melanzane aiutano il cuore 

Le fibre, il potassio, la vitamina C, la vitamina B6 e i fitonutrienti delle melanzane, hanno un ruolo importante nella salute cardiaca. Anche le antocianine, presenti nella melanzana, aiutano a ridurre la pressione sanguigna. Pensate a tutti questi benefici quando acquistate questi ortaggi. Il bello è che ci sono delle ricette molto facili e veloci da preparare! 

La melanzana depura il corpo 

Chi non si è mai sentito stanco e gonfio? Questi sintomi sono causati da un accumulo di tossine che devono essere eliminare, anche per ottimizzare la funzione del fegato. Dunque, non c’è niente di meglio che aumentare il consumo di melanzane. Le proprietà disintossicanti aiutano a combattere la ritenzione idrica e purificare il nostro corpo. Grazie al contenuto di acqua, stimoliamo i reni, migliorando l’effetto diuretico. Ecco perché questi ortaggi sono uno degli alimenti più sani e adatti per le diete dimagranti. 

Nota finale: 

Le melanzane sono ideali per la nostra dieta, ma considerate il modo in cui vengono cotte. Questi ortaggi, infatti, sono grandiosi per essere grigliati, fatti al forno, arrostiti, in pastella, ma anche per essere fritti. È molto importante badare alla quantità d’olio usata, soprattutto se sottoposto a frittura, il quale cambia radicalmente il suo effetto beneficio trasformandolo in un’arma pericolosa per il corpo.