Se desideri capi profumati a lungo, ecco svelato il trucco della nonna

Il bucato è una di quelle mansioni domestiche a cui pensare quotidianamente. Per molti è una grande scocciatura, soprattutto se dopo il lavaggio i capi d’abbigliamento non ne escono profumati come ci si aspettava, o non restano profumati a lungo. Ma, avere un bucato profumato può essere un’impresa più semplice di quanto si creda. Le ragioni per cui il bucato non è sempre fresco e profumato sono diverse. 

Il bucato potrebbe essere fin troppo sporco. Il problema può derivare dal tipo di detersivo che utilizziamo, o dal cestello della lavatrice sporco, e altro. 

Ecco i trucchi della nonna per avere capi profumati dopo ogni lavaggio 

Scopriamo insieme qualche trucco per poter sempre avere il bucato profumato e fresco e più a lungo. 

I capi umidi non dovrebbero aspettare a lungo prima di essere lavati

Se i vestiti, biancheria, tovaglie o asciugamani sono umidi o bagnati, emaneranno un cattivo odore se non lavati in poco tempo. Gli asciugamani sono tra i primi che hanno una grande capacità assorbente, dunque puzzeranno prima degli altri. Se i vostri capi sono umidi e bagnati, è il caso di non attendere molto per il lavaggio. Prima, comunque, dovrebbero essere lasciati asciugare all’aria. Questo piccolo accorgimento ci aiuterà ad ottenere il bucato profumato e soprattutto si evita la formazione di muffa. 

Poco detersivo e ammorbidenti naturali 

Bucato puzzolente = più detergente da usare per averlo profumato. Niente di più sbagliato. Se volete che i capi profumino a lungo dopo il lavaggio, bisogna ridurre la quantità di detersivo liquido (anche nel caso in cui sia la lavatrice ad emanare un cattivo odore. Scopri qui come pulire e disinfettare il cestello!) Molti detergenti non si sciolgono completamente durante il lavaggio, lasciando residui che favoriscono la formazione di muffa. 

In alternativa, è preferibile usare prodotti naturali, ovvero quelli utilizzati dalle nostre nonne, come il sapone di Marsiglia. Questo va aggiunto nella vaschetta della lavatrice senza altri detersivi. In caso di indumenti particolarmente sporchi, occorre iniziare un risciacquo aggiungendo un cucchiaio di aceto e bicarbonato.  Grazie a questi due ingredienti si otterrà un bucato profumato anche senza ammorbidente! L’aceto di mele è un’altra alternativa che rende morbido ogni indumento eliminando i cattivi odori. Inoltre, mantiene pulita la lavatrice, funzionando da ottimo anticalcare. 

Lavare a parte gli indumenti molto sporchi 

Gli indumenti molto sporchi dovrebbero essere lavati a parte in modo da non compromettere quelli che invece sono più puliti. Il carico leggero, inoltre, permette ai capi di avere a disposizione più spazio. Nel caso in cui i capi sporchi da lavare sono particolarmente maleodoranti, potete aggiungere qualche goccia di olio essenziale tramite un flacone spray dove è stata aggiunte anche l’acqua. 

Asciugare il bucato all’aria aperta

Questo vale ovviamente per quando è possibile.  Esponendo il bucato alla luce del sole e all’aria aperta lo aiuterà ad essere profumato e fresco per un tempo prolungato. Naturalmente questo trucco è consigliabile quando l’aria è fresca e pulita, lontano da smog e polvere. 

Nel caso dell’asciugatrice, invece, potete preparate dei fogli profumati utilizzando un pezzo di stoffa di cotone. Questo va bagnato sotto acqua corrente, strizzato e cosparso con una decina di gocce del vostro olio essenziale preferito. Il foglio va successivamente inserito nell’asciugatrice negli ultimi dieci minuti di ciclo, così da profumare tutti i vestiti. Lo stesso foglio può essere utilizzato più volte e quando l’odore si sarà attenuato, si può lavare per poi aggiungere altre gocce di olio essenziale. 

Cassetti e armadi profumati 

Una volta che la biancheria è asciutta, fate attenzione a dove viene riposta. Sono da evitare i luoghi freddi e umidi, preferendo ambienti arieggiati e lontani dalla polvere. Per far sì che il bucato rimanga fresco e profumato anche nei cassetti e armadi, si possono utilizzare dei sacchetti profumati con lavanda o erbe aromatiche 

Questi sono piccoli trucchi da adottare per riuscire ad avere la vostra biancheria sempre pulita e profumata per molto tempo anche subito dopo il lavaggio! 

"syntax error, unexpected '.'"