Nessuno lo sa, ma ecco come sbrinare il freezer in modo facile e veloce!

Sbrinare il freezer è uno dei lavori più lunghi e noiosi di cui ci dobbiamo occupare! Fortunatamente ci sono un paio di trucchi che possiamo adottare per facilitare il lungo processo di scongelamento per pulire il freezer. 

Vediamo insieme di cosa si tratta! 

Sbrinare il freezer 

A volte succede che il congelatore, che sia posto sopra o sotto il frigo, o separato, si riempi di brina e ghiaccio in eccesso. Ovviamente non succede di punto in bianco ma col passare del tempo, soprattutto a causa dell’aria umida che entra quando viene aperto lo sportello. Cosa succede quando si forma la brina? Prima di tutto dona un aspetto orribile alle pareti e superfici del freezer, poi, può essere così tanta da non poter aprire bene i cassetti o compartimenti. Senza parlare del fatto che uno scorretto congelamento porta alla proliferazione dei batteri. Ma, diciamo addio al lungo processo di scongelamento e vediamo come accelerare il tutto. 

Pentola dell’acqua calda 

Uno dei metodi più efficaci è una pentola colma di acqua bollente (ma si possono usare più pentole). Prima di inserire la pentola nel freezer, ovviamente è necessario rimuovere tutti gli alimenti e cassetti. I cibi vanno messi dentro delle borse frigo, o magari conservati temporaneamente dentro il freezer di un vicino molto cortese.  

La spina deve essere staccata e il freezer spento. Coprite il pavimento intorno al freezer con della carta di giornale: in questo modo assorbirà l’acqua che potrebbe cadere in basso. 

Portate l’acqua a bollire e appoggiate la pentola dentro il congelatore, chiudendo lo sportello. ATTENZIONE: usate sempre dei poggia pentole in modo da non danneggiare l’apparecchio.  

Vedrete che con questo metodo la brina in eccesso si scioglierà nel giro di pochi minuti! Dopo di che si può procedere con la pulizia, se non l’avete fatto di recente, e l’asciugatura. Ricordate, è molto importante asciugare per bene tutte le parti e angoli dell’apparecchio in modo da evitare che la brina si formi di nuovo in pochissimo tempo. 

In alternativa alla pentola d’acqua si possono usare dei panni umidi bollenti. Basta lasciarli nel freezer per qualche minuto in modo che il ghiaccio in eccesso cominci a sciogliersi. 

Nel caso in cui trovaste dei grossi pezzi di ghiaccio, si possono rimuovere con una spatola o un altro attrezzo che non graffi o che possa danneggiare in nessun modo il congelatore. 

Una volta pulito ed asciugato il freezer potete riportare il tutto dentro! (E non dimenticate di ringraziare il vicino!) 

Questi sono un paio di trucchi per velocizzare il processo di sbrinamento e poter pulire il freezer in modo facile e veloce. 

"syntax error, unexpected '.'"