Quando si può mangiare la zucca? ecco il periodo e le proprietà dell’ortaggio

La zucca e’ il classico tipo di ortaggio autunnale. E’ dolce, deliziosa, leggera e con pochissime calorie. Decisamente uno degli alimenti più apprezzati quando arriva il freddo perché è molto versatile in cucina e ricca di proprietà nutrizionali. 

La zucca appartiene alla famiglia delle Cucurbitaceae, originaria del centro America ma oggi è anche coltivata nel nostro paese. Esistono diverse varietà che possono essere facilmente distinte per la forma e il colore della buccia. 

Con la zucca si possono realizzare tantissime ricette, dai primi piatti e torte o dolcetti. Vediamo insieme quali sono la proprietà nutrizionali di questo simbolo dell’autunno. 

I benefici della zucca 

La zucca, in tutte le sue varietà è un vero e proprio concentrato di benessere. È ricca di acqua, fibre, vitamine e minerali, ed è indicata per le diete ipocaloriche perché apporta pochissime calorie. 

Grazie al grande concentrato di acqua e fibre, consumare la zucca favorisce la diuresi e la regolarità intestinale. La polpa è ricca di vitamine, minerali e antiossidanti che producono numerosi benefici in tutto l’organismo. La zucca ha anche proprietà benefiche sull’apparato gastrointestinale, cardiocircolatorio, urinario e nervoso. Contiene vitamine del gruppo A, C, E e B1, grandiosi per il sistema immunitario, respiratorio, la salute degli occhi ecc. 

Il colore arancione è dovuto al betacarotene, del quale la zucca è molto ricca.  

Nella zucca troviamo, inoltre, potassio, magnesio, zinco e fosforo. Insomma, si tratta di una vera bomba salutare! 

Le zucche sono uno degli alimenti più ipocalorici in assoluto. Dunque, sono ideali per un regime alimentare dimagrante. Non solo, la zucca è anche leggera per quanto riguarda il suo carico glicemico. Nonostante abbia un sapore molto dolce, il suo carico glicemico è 3 su 10. Di conseguenza può essere consumata in porzioni moderate anche da coloro che soffrono di diabete e da chi soffre di glicemia alta. 

Come si mangia la zucca? 

Le zucche vengono usate anche per scopi estetici (come maschere per capelli, crema per il viso fai da te, ecc.), o decorativi. Uno degli usi più conosciuti è la zucca di Halloween! Ma è altrettanto versatile in cucina in quanto si presta a molte ricette. 

La zucca può essere consumata al naturale o come ingrediente per preparazioni dolci e salate. Il risotto alla zucca è una delle ricette più gettonate, seguito dallo spezzatino di zucca in versione vegana. E non dimentichiamo la famosa crostata di zucca ( Pumpkin Pie) di origine americana. 

La zucca può essere cotta e ridotta in purea, impiegata per realizzare zuppe o arricchire pasti. 

Nota finale 

Questo ortaggio autunnale non ha nessuna controindicazione, salvo in cui si hanno allergie o disturbi allo stomaco.