Ecco il trucco geniale per pulire il frigo in modo semplice

Che cosa faremmo senza un frigorifero in casa? Questo elettrodomestico è così utile che non ne possiamo fare a meno. Il frigo serve non solo a mantenerli i nostri alimenti al fresco ma anche a preservarli. Tuttavia, questo tipo di elettrodomestico può venire spesso e volentieri trascurato in fatto di pulizia. Si riempie di briciole, liquidi, residui ecc. è ogni tanto, necessita di una buona pulizia. 

Vediamo il trucco per pulire il frigorifero in modo semplice e veloce.

Come pulire il frigo 

L’idea del pulire il frigo non è per niente allettante. Ciononostante, è essenziale per diminuire il rischio del proliferarsi dei batteri. Dunque, cosa fare? 

Per la pulizia profonda del frigo, bisogna innanzi tutto rimuovere i cibi, cotti e non. Se siete abbastanza veloci con la pulizia, non c’è bisogno di riporli in un altro luogo fresco. In caso contrario, è bene mettere almeno i cibi più delicati dentro borse frigo o simili. Rimuovete anche gli scompartimenti. Come procedere? Ora che il frigo è vuoto, possiamo iniziare la pulizia.  

Se il frigo è pieno di molliche, usate un panno per buttare tutto giù, o cercare quanto meno di raccoglierle (in caso contrario potere spazzare il pavimento in un secondo momento). A volte può succedere di trovare chiazze di liquidi. Nel caso siano ancora freschi, ovvero in forma liquida, asciugatele con un panno umido. Se invece le chiazze sono incrostate, procedete con questi ingredienti naturali: 

  • Bicarbonato di sodio 
  • Aceto 

Il bicarbonato è un formidabile alleato per le pulizie domestiche. Grazie alla sua proprietà sgrassante e deodorante, è ideale per il frigo, perché elimina anche i cattivi odori! Basta una bacinella colma d’acqua, 2 bicchieri di aceto bianco e due cucchiai di bicarbonato. L’aceto bianco aiuterà ad eliminare anche le incrostazioni più vecchie, igienizzando le superfici. Mescolate la miscela in modo che il bicarbonato si sciolga completamente e poi usate una spugna per pulire le superfici del frigo. 

Nel caso in cui le incrostazioni siano eccessivamente dure, potete procedere con l’uso dell’aceto allo stato puro. 

Non appena la pulizia è conclusa, ricordate di risciacquate le superfici interessate con un panno umido e pulito. Inoltre, è importante che il tutto venga asciugato subito dopo in modo da evitare formazioni di muffe in un prossimo futuro. 

Il bicarbonato e l’aceto bianco sono due alleati incredibili per la pulizia profonda del frigo! Non appena avrete finito di pulire le superfici noterete la differenza! Il frigo risulterà brillante, sgrassato e privo di cattivi odori. 

Un trucco infallibile per tenere costantemente lontano i cattivi odori dal frigo è il bicarbonato di sodio. Basta posizionare una scatola aperta in un angolo del frigo e il gioco è fatto! Non dovrete fare nient’altro per combattere gli odori.