Nessuno lo sa, ma ecco cosa accade a chi mangia besciamella scaduta

La besciamella è un condimento per piatti tipici come le lasagne o cannelloni. La sua caratteristica cremosa la rende un ingrediente importante da aggiungere a questi piatti, conferendogli un sapore delizioso e pieno. 

Ma cosa succede se la besciamella è scaduta e ce ne siamo accorti troppo tardi? 

La besciamella è realizzata con latte, burro, un po’ di sale, farina e un pizzico di noce moscata. Latte e burro sono due ingredienti molto delicati e che scadono in poco tempo, per cui bisogna fare attenzione. 

Cosa succede se si mangia besciamella scaduta 

È importante tener conto della scadenza dei prodotti comprati al supermercato. Mangiare alimenti scaduti, infatti, può portare a conseguenze, anche gravi, per la nostra salute. Ma tutto può succedere, anche usare per sbaglio dei cibi scaduti. 

Cosa succede a chi mangia besciamella scaduta? Scopriamolo insieme. 

Se ci accorgiamo di aver acquistato al supermercato della besciamella precotta scaduta, bisogna buttarla via subito. La scadenza della besciamella si lega agli ingredienti con cui è preparata, soprattutto il latte e il burro. Il burro, che è un derivato della parte grassa del latte, ha rapida deperibilità e tende alla formazione di muffe, così come il latte stesso. 

Disfiamoci della besciamella scaduta. Ma se l’abbiamo mangiata con le lasagne o cannelloni che abbiamo appena preparato e mangiato? 

Se abbiamo mangiato la besciamella scaduta, il rischio è quello di un’intossicazione alimentare. I sintomi possono essere diversi, come: 

  • Mal di testa 
  • Nausea 
  • Vomito e diarrea  

Nei casi più gravi si manifesta febbre e problemi respiratori. 

Besciamella fatta in casa con ingredienti scaduti 

Forse è più facile rendersi conto della besciamella scaduta se viene preparata in casa. Gli ingredienti da usare per preparare questa crema sono pochi ed economici. Il latte scaduto emana un odore sgradevole, quindi è difficile non accorgersene. Nei casi più gravi assomiglia anche alla ricotta. Il burro, d’altra parte, tende ad ingiallire quando sta per scadere. O peggio, può essere visibile la comparsa della muffa. 

Nel caso in cui fosse la noce moscata ad essere scaduta, non è generalmente un problema. Latte e burro sono decisamente gli ingredienti per cui prestare maggiore attenzione.

Nota finale: 

Ricordate di cercare sempre la data di scadenza su tutti gli alimenti quando vengono comprati nei supermercati o negozi alimentari. Prevenire il consumo di prodotti scaduti è meglio di curare un’intossicazione alimentare. Lo stesso vale per tutti gli ingredienti utilizzati per le preparazioni di creme, contorni, pasti fatta in casa.