Se vuoi perdere peso, ecco i cibi che non dovresti mangiare

Quando vogliamo perdere peso o mantenere il peso forma è importante introdurre e mantenere nella dieta frutta e verdura. Sembra un’impresa ardua, soprattutto se si è abituati a una dieta non equilibrata, ma già dai primi giorni il nostro corpo di comincia a beneficiare di tutte le proprietà di questi cibi. 

Una dieta dimagrente, però, richiede l’assenza di determinati tipi di cibi. Questi alimenti non solo sono dannosi per la salute ma aiutano a mettere su peso anche in poco tempo, soprattutto se vengono consumati ogni giorno e senza una regolare attività fisica. 

Vediamo insieme di quali cibi si tratta.

5 alimenti da evitare se vuoi perdere peso 

In verità, questi prodotti dovrebbero essere evitati anche quando non c’è necessità di perdere peso. Questo perché sono dannosi per nostro benessere a prescindere dal peso corporeo. 

Succhi di frutta 

Potrete chiedervi come mai i succhi facciano parte di questa lista. Ebbene, la maggior parte dei succhi di frutta comprati al supermercato non sono altro che bevande colme di zucchero e molto poca frutta. Diciamo che sono bevande a base di frutta e non dei veri e proprio succhi. La differenza tra i due prodotti e’ che il succo conserva la maggior parte delle qualità della materia prima. I succhi di frutta ci ammaliano con i loro colori ma sono tutt’altro che salutari proprio perché non hanno valori nutrizionali validi per il nostro benessere.  

Bevande gassate 

Lo stesso vale per le bevande gassate, come la soda. Si tratta si prodotti colmi di zucchero, coloranti e conservanti, che non offrono nient’altro che picchi glicemici. Decisamente uno dei prodotti più sconsigliati per ogni tipo di dieta. 

Sughi e salse pronte 

I sughi pronti sono assolutamente da evitare perché sono fatti con prodotti mai freschi, e il contenuto di conservanti è sempre elevato, inclusi zucchero e sale. È meglio optare per salse fatte in casa, dove siamo padroni di decidere quali e quanti ingredienti usare e aggiungere. 

Barrette nutrizionali 

Anche se sono etichettare come “salutari”, le barrette sono in realtà colme di zuccheri e ingredienti nascosti, rendendoli uno degli snack più dannosi per la dieta. È meglio optare per cereali con poco zucchero, avena o frutta secca (ma senza esagerare) 

Yogurt 

Con yogurt intendiamo quelli aromatizzati alla frutta, ovvero i prodotti che presentano un’etichetta del genere: “yogurt a..” o “yogurt al sapore di…”.  Si tratta di zucchero e aromi. L’alternativa migliore è lo yogurt naturale bianco a cui si può aggiungere frutta fresca, o scaglie di cioccolato fondente, frutta secca o cereali. 

Questi sono solo cinque alimenti da evitare quando vogliamo perdere peso, ma ce ne sono molti altri che possiamo citare: come il ketchup, maionese, patatine e altri snack salati, frittura, piatti precotti, formaggi grassi, ecc. 

Nota finale 

Mangiare in maniera sana non vuol dire privarsi del tutto del gusto o rinunciare alle occasioni. Mangiare un po’ di frittura o una pizza, mentre di è a dieta non è vietato, ma è fondamentale la moderazione del consumo di questi alimenti e di quelli sopracitati.