Il burro d’arachidi fa ingrassare? ecco tutta la verità secondo l’esperto

Il burro di arachidi rientra nella categoria dei “cibi sani che fanno ingrassare” solo se viene consumata in eccesso e in grandi quantità. Scopriamo insieme il perché. 

Ilburro di arachidi è un alimento famoso e molto diffuso negli Stati Uniti ma negli anni ha conquistato anche gli italiani. Contiene 588 calorie per 100 grammi, i quali non lo rendono certamente un cibo light, ma si può consumare tranquillamente prestando attenzione alle quantità. 

Calorie e valori nutrizionali del burro di arachidi 

Il burro d’arachidi deriva dalla macinazione delle arachidi. Come tutti gli alimenti, non fa ingrassare perché tutto dipende dalla quantità che si mangia. 

In ogni caso, rimane un alimento colmo di grassi, pertanto è molto calorico. Per questo motivo, è meglio non consumarne più due o tre cucchiai al giorno, in quanto contiene circa 600 kcal per 100 gr di prodotto. Il contenuto di grassi e calorie varia a seconda degli ingredienti usati per preparare il burro di arachidi. In commercio si trovano diversi tipi di prodotti, come creme spalmabili, morbide e vellutate, il burro di arachidi che contiene pezzi della materia prima, o la crema aggiunta a un tipo di marmellata.

La composizione più essere al 100% di arachidi e dei loro grassi naturali. Molto spesso però, vengono aggiunti altri ingredienti come lo zucchero o oli.  

Ecco i valori nutrizionali del burro d’arachidi. In 100 grammi di questa crema gustosa troviamo:

  • 51,4% di grassi 
  • 25% di proteine 
  • 19,6% di carboidrati 

Ci sono un paio di benefici se si consuma il burro d’arachidi.  Ci fornisce un’ottima quantità di grassi insaturi e una certa percentuale di proteine, ma contiene anche fibre, antiossidanti e sali minerali, come magnesio, potassio e zinco. 

Il burro di arachidi fa ingrassare? 

Il burro di arachidi è un ottimo alimento da inserire nella propria dieta, in particolare la mattina a colazione e come spuntino. È ottimo da spalmare su una fetta di pane tostato, o aggiungerlo allo yogurt bianco o a una macedonia, o utilizzarlo come ingrediente per un gustoso smoothie proteico. 

Il burro d’arachidi non solo è ricco di proprietà benefiche, ma ha anche un alto potere saziante. È un buon prodotto gustoso adatto a chi è in dieta, a patto, però, di non esagerare. È inoltre consigliabile acquistare il burro di arachidi che abbia il 100% di arachidi e i loro oli naturali, senza conservanti eccessivi, zucchero e oli aggiunti. Questi in particolare, sono quegli ingredienti che alzano drasticamente le calorie della crema spalmabile.