Pane, quali sono le principali alternative? – LISTA

Il pane è il prodotto a base di farina statisticamente più comune e diffuso nella gran parte del mondo, in particolare in quello occidentale. In particolare gli italiani sono degli eccezionali consumatori di pane e di qualsiasi forma di prodotto da forno, anche se questo alimento in senso generico viene da tempo limitato se non addirittura “boicottato” nel consumo, in particolare da alcune forme di regimi alimentari.

Pane, quali sono le principali alternative? – LISTA

Il pane è infatti molto nutriente ma contiene anche un apporto proteico importante, oltre ad uno di carboidrati estremamente elevato, che in particolare ad alcune tipologie di persone e diete specifiche sono addirittura dannose. Anche la preparazione ed il contenuto di alcuni agenti come il sale possono essere sintomo di cattiva salute. Per questo motivo da tempo sono state concepite diverse forme di alternative al tradizionale pane.

Abbiamo già preso in esame quello di segale, che costituisce la variante meno dotata di carboidrati e maggiore di fibre essendo più scuro e più denso del pane di grano. La conformazione ed il sapore è diverso così come anche il potere saziante.

Ancora più semplici come alternative al pane possono essere considerate le tradizionali tortillas, che sono prevalentemente  riscontrabili nella comformazione di grano o mais. In particolare quelle di mais sono particolarmente indicate in una dieta priva di glutine.

Da tenere in considerazione anche le gallette di riso, che non presentano la tradizionale lievitazione, e sono dotate di un buon potere saziante. Attenti tuttavia a non abusarne, sia perchè la procedura di preparazione non è particolarmente “salubre” ma anche perchè l’apporto di calorie può comunque essere non dissimile dal tradizionale pane.

In generale qualsiasi alimento anche lievitato costituito da una forma di cereale differente dal grano va venuta in considerazione a patto di controllare la presenza di eventuali forme di  conservanti ed agenti “aggiunti” successivamente.

Pane