Il pane integrale fa dimagrire? Ecco la verità: “Assurdo”

L’alimentazione, così come le società sono in continuo cambiamento, e come stiamo oramai osservando da tempo la maggiore attenzione nei riguardi di ciò che mangiamo si riflette anche sulle diete, in particolare nell’ambito dei cibi comuni come il pane. Tra le varianti considerate come meno dannose spicca il pane integrale, che contiene un apporto importante di fibre.

Il pane integrale fa dimagrire? Ecco la verità: “Assurdo”

Ma il pane integrale è realmente indicato ad una dieta rispetto al pane tradizionale? La differenza sostanziale ed in molti casi l’unica rispetto a quello tradizionale è nella tipologia di farine utilizzate, che sono meno raffinate e spesso contengono un apporto maggiore di fibre, sostanze che hanno un effetto sensibilmente differente rispetto al pane “normale”.

Le fibre aiutano sicuramente la gestione e l’efficienza del tratto gastrointestinale, ed il pane integrale in senso assoluto è maggiormente indicato in una dieta povera di grassi, nonchè per chi soffre di colesterolo e glicemia tendenti “verso l’alto”. Di contro se si hanno problemi digestivi, il consumo di questa forma di prodotto farinaceo può comportare una difficoltà maggiore ad esempio nella tradizionale evacuazione intestinale.

Ma il pane integrale fa dimagrire? In modo indiretto si perchè oltre ad avere un maggior potere saziante, può assorbire più facilmente acqua aumentando ulteriormente il senso di sazietà. Tuttavia l’apporto calorico totale non è molto diverso dal pane normale quindi non permette un consumo maggiore senza prendere peso.

E’ anche importante valutare il livello di veridicità dell’apporto di fibre integrali in quanto molti prodotti presentano solo nominalmente o quasi questa forma di farine. Per poter essere definito integrale un prodotto deve avere il 51% di farina integrale rispetto al totale, altrimenti il consumo può contenere altre farine comunque associabili al pane tradizionale.

Il consumo “consigliato” non dovrebbe superare i 150/200 grammi al giorno, in una dieta equilibrata.

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