La pizza fa ingrassare? Attenzione, ecco la verità

La pizza costituisce uno degli alimenti più iconici ed amati al mondo, indiscutibilmente uno dei più famosi e collegati al nostro paese, in quanto la forma conosciuta come “moderna” è nata a Napoli intorno al Seicento, mentre ha trovato una diffusione globale in particolare in contesti successivi. Anche se si tratta di un alimento dalla composizione basilare tendenzialmente semplice ma che nel contesto attuale, sempre più attento all’aspetto “salutare” viene messo sotto la lente di ingrandimento. La pizza fa ingrassare?

La pizza fa ingrassare? Attenzione, ecco la verità

Si tratta di una forma di alimento che è composta alla base da un impasto farinaceo composto da farinaacqua e lievito, al quale sono aggiunti ingredienti più disparati.

Analizzando “freddamente” l’apporto calorico di una margherita, che è una delle più diffuse nonchè più iconiche tra le pizze, il comparto di calorie è piuttosto importante, in quanto oscilla tra 750 e 1250 calorie per singola pizza. Oltre la metà di questa quantità è costituito dall’impasto, che essendo ricco di carboidrati costituisce una importante fonte di nutrienti.

In realtà si tratta tendenzialmente di calorie che sono gestite in modo efficace dall’organismo, anzi i nutrizionisti nella  maggior parte dei casi consigliano di sfruttare le ottime capacità antiossidanti del pomodoro.

Anche adottando farine alternative, come quella integrale o di kamut, l’apporto calorico resta sensibilmente alto, seppur maggiormente ricco di fibre.

Quindi la pizza fa ingrassare? Se consumata non troppo spesso ed è di buona qualità, assolutamente no, perchè costituisce un buon comparto di ingredienti che compongono un pasto completo.

Non va detronizzata ma consumata in modo responsabile, scegliendo una pasta di buona qualità e soprattutto ingredienti meno “pesanti” possibile, che possono far aumentare anche di molto l’apporto calorico.

Una pizza vegetariana o marinara tendenzialmente è più sostenibile per l’organismo in quanto non supera le 700 calorie e può essere mangiata senza troppi problemi.

pizza tutti i giorni pizza fa ingrassare