Le noci fanno ingrassare? Ecco il parere del nutrizionista

Le noci sono una delle varianti più comuni e diffuse di frutta secca che non possono mancare in quasi ogni contesto sociale alimentare, in particolare in corrispondenza di festività particolari, ed anche se molte diete fanno largo uso di frutta secca, noci incluse, si tratta di una forma di alimenti che tendenzialmente dividono i consumatori, in particolare in relazione alla capacità calorica, ecco che spesso le noci sono considerate poco salutari, ma fanno ingrassare?

Le noci fanno ingrassare? Ecco il parere del nutrizionista

L’apporto calorico di un po’ tutta la frutta secca è effettivamente importante, ed anche la composizione delle noci è prevalente nella figura dei grassi, ecco perchè seppur considerati alimenti molto appetibili ed ambiti, sono spesso considerate eccessivamente nocive per il peso.

Va però specificato che le noci sono composte prevalentemente da grassi insaturi, definiti anche “grassi buoni”, che hanno invece un fattore positivo anche in una riduzione della massa adiposa. Sono altresì ricche di proteine vegetali, fibre, grassi monoinsaturi e polinsaturi, vitamine, minerali e fitonutrienti, in particolare tra i sali minerali spiccano lo zinco ed il magnesio che sono particolarmente importanti per il mantenimento di una buona salute.

Le noci possono anche aiutare la digestione in quanto la composizione fa si che l’organismo non necessiti di “distruggerle” completamente, inoltre il potere nutritivo delle noci ha un fattore  termogenico più alto rispetto agli acidi grassi saturi, portando a un minore accumulo di grasso.

Quindi non fanno ingrassare? No, a patto di non esagerare con la quantità infatti le noci restano comunque molto caloriche e per conformazione è abbastanza facile “sgravare”, quindi una dieta equilibrata e bilanciata consiglia di consumare al massimo 30 g di frutta secca, equivalenti a circa 5 noci al giorno, così da sfruttare al massimo la capacità nutritiva che come abbiamo visto è molto importante, senza incorrere in aumenti di peso.

noci ingrassare