Mangiare pizza di sera fa male? Ecco cosa succede al nostro corpo

Pochi alimenti sono così famosi, apprezzati ed al tempo stesso iconici come la pizza che risulta essere anche culturalmente molto legata al nostro paese, anche se la costituzione semplice rende possibile numerose reinterpretazioni, solitamente “poco gradite” dai puristi. L’aspetto nutrizionale della pizza è importante, anche se molti tendono ad evitare di consumare la pizza in modo troppo costante, in modo particolare la sera.

Mangiare pizza di sera fa male? Ecco cosa succede al nostro corpo

La pizza infatti è un alimento tendenzialmente ricco di proteine e carboidrati, tutte cose che solitamente sono gestibili in maniera corretta dall’organismo in fasi antecedenti della giornata. In particolare chi è particolarmente attento alla dieta, e segue magari un regime alimentare più stringente di quello tradizionale.

In realtà anche per chi segue una dieta specifica mangiare la pizza a cena in quanto per ogni tipologia di metabolismo è essenziale l’equilibrio. Risultano importanti gli ingredienti ma anche cosa si è mangiato nel corso della giornata.

Tuttavia è da sfatare il “mito” della maggiore digeribilità a pranzo della pizza piuttosto che a cena, infatti dipende dalla tempistica e dal tipo di vita che siamo soliti portare avanti.

Organizzando i pasti in modo equilibrato, evitando di rinunciare in toto ad alimenti importanti, ma se siamo proprio a dieta e decidiamo di mangiare una pizza a cena  può essere saggio ridurre l’apporto di cibi come pane, pasta o riso durante il giorno. Assolutamente “vietati” anche altri fattori come bibite gassate, paradossalmente è meglio la birra che conferisce una sorta di gonfiore solo momentaneo ma non è dotata di zuccheri aggiunti.

Il resto lo fa il tipo di pizza, a partire dalla base ma anche e soprattutto dagli ingredienti. Vanno limitate pizze contenenti o costituite da fritture, ed in generale alimenti particolarmente “pesanti” che possono aumentare l’apporto calorico già mediamente importante di questo alimento.

pizza tutti i giorni pizza fa ingrassare