Pane a colazione: quale scegliere? Ecco la risposta dell’esperto

Il concetto di colazione non è così profondo, antico e radicato come il pranzo o la cena, anche se un pasto da consumare quando ha inizio la giornata risulta essere particolarmente importante perchè serve ad immettere nell’organismo i nutrienti necessari per affrontare le prime ore di attività. Molte culture, compresa quella italiana, fanno spesso ricorso a varie forme di pane durante la colazione, alimento che spesso risulta essere osteggiato dai nutrizionisti. Quale pane è “adatto” alla colazione?

Pane a colazione: quale scegliere? Ecco la risposta dell’esperto

La colazione non è probabilmente il pasto più importante della giornata (l’affermazione è stata “fatta girare” nella seconda metà dell’Ottocento da parte di coloro che poi costituiranno la Kellogg’s, quindi è evidente una forma di interesse adoperata per pubblicizzare i tutt’ora oggi famossissimi cereali), ma è comunque molto importante.

Al netto delle illazioni, il pane, così come la quasi totalità dei composti farinacei è una fonte importantissima di nutrienti come i carboidrati, che sono una delle “basi” nutrizionali di una dieta equilibrata, e circa 1/4 della colazione dovrebbe esserne composta.

Ecco perchè il pane non va rimosso, ma utilizzato nelle giuste quantità. In particolare risulta essere adatto alla prima colaizone quello sviluppato con farine meno raffinate rispetto a quello standard, quindi spazio a pane con farina di frumento, segale, farro, cereali, con olive, soia e simili.

La tostatura è particolarmente utile ed indicata, sia per aumentare il potere saziante (così da mangiarne in quantità non eccessive), in quanto la cottura non eccessiva tramite tostatura riduce l’impatto dei lieviti contenuti nel pane a fette. E’ importante comunque non eccedere nelle quantità, una dose di 50 grammi di pane a colazione è una più che sufficiente base per affrontare la giornata in modo adeguato, ricordando che la colazione, almeno idealmente, dovrebbe costituire almeno il 15 % delle calorie che si ottengono dall’alimentazione.

Pane colazione