Biscotti e dieta: quanti se ne possono mangiare al giorno?

La locuzione biscotto, che tradisce proprio una doppia forma di cottura, raffigura una forma di prodotto da forno molto antico, probabilmente risalente all’epoca imperiale romana, molto diverso da quello che siamo abituati a concepire al giorno d’oggi. I biscotti “moderni” strutturalmente non sono diversi da quelli concepiti molti secoli più tardi, anche se molto spesso al caratteristico impastto “base” formato da farina, uova, burro, zucchero, bicarbonato d’ammonio oltre al quasi onnipresente eventualmente lievito e aromi var. A dieta quanti se ne possono mangiare?

Biscotti e dieta: quanti se ne possono mangiare al giorno?

Difficile definire una risposta univoca, in quanto vanno tenuti in considerazione molti fattori anche estremamente differenti, a partire dalla composizione degli stessi, fino alla forma di dieta e metabolismo del consumatore.

Considerando i biscotti come alimento prevalentemente da colazione, una cifra “generica” consigliata è di 30 grammi, che al netto della limitazione che possiamo darci corrisponde a 2-3 biscotti in media.

Tutto dipende dalla composizione, come si è detto: i biscotti con le gocce di cioccolato sono mediamente costituiti da pasta frolla ed hanno un apporto calorico sensibilmente superiore alla media, oltre a pesare mediamente 10-12 grammi l’uno. In questo caso non bisogna eccedere di 3-4 al giorno, leggermente migliore la situazione di quelli composti esclusivamente da cioccolato e zucchero, come i Pan di Stelle, che hanno una “soglia di sicurezza”, considerato il consumo medio, di circa 5 al dì.

Maggiormente sani, ma non per questo bisogna abusarne, i biscotti integrali, in particolare quelli privi di zuccheri aggiunti. Fino a 6, anche se l’apporto di fibre rende più difficile consumarne in grandi quantità.

Tra quelli commerciali i Pavesini (o equivalanti) sono probabilmente i più leggeri ed indicati ad essere consumati a mo di snack in quanto una porzione di 11 biscotti, pesa 25 g e ha 99 kcal, sufficiente a “spezzare la fame” senza apportare un significativo “peso”.

biscotti tutti i giorni dieta