La pizza fa aumentare il colesterolo? Ecco la verità

Il “fenomeno” del colesterolo alto viene riconosciuto come disturbo della salute vero e proprio ed è fortemtente legato alla dieta, almeno in teoria, in quanto il cibo solo parzialmente più influenzare questo valore. Alcuni alimenti, ad esempio quelli ricchi di carboidrati come pasta e pizza risultano essere spesso presenti nella “lista nera” di chi soffre di colestrolo alto. Ma chi soffre di questa patologia deve rinunciare alla pizza?

La pizza fa aumentare il colesterolo? Ecco la verità

L’ impasto a base di farinaacqua e lievito costituisce proprio la “struttura” base della pizza che viene determinata da una vastissima platea di ingredienti, e sono esattamente questi a rendere una pizza più o meno salutare.

Dipende molto anche dal grado e dal tipo di ipercolesterolemia di cui può soffrire un soggetto, ma in linea di massima è opportuno valutare la qualità degli ingredienti per poter consumare anche una o due volte a settimana un alimento che piace praticamente a tuttti come la pizza.

Di base l’apporto di colesterolo della pizza tradizionale, quella cotta in forno elettrico o legna non è rilevante, molto incide la composizione delle farine (se facciamo la pizza in casa optare per farine meno raffinate come quelle integrali è una buona soluzione).

Meglio optare per varianti semplici e gestibili in modo agevole dall’organismo come la margherita (meglio ancora con il Fior di latte invece della mozzarella) e la marinara che contengono un apporto equilibrato tra proteine e nutrienti.

Alcuni alimenti come il pomodoro e l’olio extra vergine di oliva risultano ottimi alleati contro il colesterolo “cattivo” che è poi la variante che preoccupa maggiormente, perchè in quantità eccessive influisce sulla naturale funzionalità del cuore e di tutto l’apparato circolatorio.

In senso generale quindi la pizza non è un alimento “proibito” da parte di chi soffre di colesterolo alto ma come qualsiasi altro alimento bisogna attenzionare la tipologia e la frequenza di consumo.

pizza colesterolo tutti i giorni pizza fa ingrassare