Gelato, cosa succede se si mangia tutti i giorni? Ecco la verità

Il gelato costituisce una forma di prelibatezza, solitamente consumata nei periodi più caldi dell’anno, che piace praticamente a tutti, una forma di evoluzione del sorbetto che nel corso dei decenni ha trovato applicazione e diffusione sotto tantissisme forme. Culturalmente il gelato viene percepito come una forma di alimento dolce “meno dannoso” rispetto ad altri. Ma cosa succede se si mangia il gelato ogni giorno?

Gelato, cosa succede se si mangia tutti i giorni? Ecco la verità

Gli ingredienti basilari che compongono il gelato sono sostanzialmente uova, zucchero e latte alla quale vanno solitamente aggiunti ingredienti per dare un sapore e delle caratteristiche particolari, che solitamente sono rappresentati dalla presenza di frutta, noci o cioccolato quindi sostanzialmente si tratta di un alimento definibile “genuino” sopratutto quando si tratta di un prodotto artigianale se non addirittura realizzato realizzato in casa.
Il discorso cambia parzialmente quando viene preso in esame il gelato confezionato, che a seconda della qualità e della marca possono contenere sostanze chimiche aggiuntive così come coloranti e conservanti.

E’ bene ricordare che il gelato non ha un elevato potere saziante ed è consigliabile consumarlo prevalentemente tra un pasto e l’altro, magari a merenda dove appare decisamente più indicato e salutare uno alla frutta.
Non trovano riscontri i pericoli relativi al fegato o al cuore, visto che anche uno confezionato di scarsa qualità solitamente non viene consumato in quantità così elevate da determinare un disturbo al nostro corpo.
Un gelato artiginale o comunque dagli ingredienti “semplici” può essere consumato anche piuttosto spesso se in maniera giudiziosa, quindi non per sostituire un pasto ma piuttosto come snack, ed è mediamente anche utilizzabile a cadenza giornaliera, magari com fine pasto.

Discorso diverso per quello confezionato che non è “dannoso”, ma presenta spesso quantità eccessive di zucchero ed altri aromi non sempre considerabili salubri. Mangiare questo gelato ogni giorno provoca un probabile aumento di peso condito da una incidenza negativa sul colesterolo e sull’azione dell’apparato cardiaco.

Gelato