Cosa visitare in Puglia: città, paesi, monumenti e chiese da vedere

Partiamo da un presupposto, nel momento in cui ci si deve decidere su che cosa visitare in Italia, trovare una risposta non è sempre facile. Oggi, ad esempio, ci concentriamo su quelli che sono i luoghi della Puglia che vale la pena vedere anche solo una volta nella vita.

Cosa vedere in Puglia
Cosa vedere in Puglia

Una cosa è certa, la regione è posizionata nella parte più orientale della Penisola ed è composta dal suo capoluogo che è Bari e dalle province di: Foggia, Barletta, Andria, Trani, Brindisi e Lecce. Ma non finisce qua, all’interno della regione di sono 14 comuni che al momento sono stati inseriti tra i borghi più belli d’Italia e che anche solo dal nome ci ricordano sicuramente qualcosa. E sono: Alberobello, Alberona, Bovino, Cisternino, Locorotondo, Maruggio, Monte Sant’Angelo, Otranto, Pietramontecorvino, Presicce, Roseto Valfortore, San Michele di Bari, Specchia e Vico del Gargano.

Cosa visitare in Puglia: monumenti

Una volta capito da quali città e paesi è composta la regione ci addentriamo nel dettaglio e partiamo alla scoperta di alcuni monumenti storici che rendono ancora oggi magico e prezioso questo luogo.

Sono davvero tanti i luoghi che potremmo citare, ma ci concentriamo su quello forse più  famoso e più bello della regione: Castel del Monte, inserito dall’UNESCO nella lista dei Patrimoni dell’Umanità nel 1996. E’ una vera e propria fortezza che appartiene al XIII secolo, è stata costruita da Federico II di Svevia, Imperatore del Sacro Romano Impero e Re di Sicilia. E’ situato sull’altopiano delle Murge settentrionali e la sua posizione è quella della di Andria, precisamente a 17 chilometri dalla città.

Forse in pochi lo sanno, ma la sua immagine è stata  utilizzata per la prima volta nel 1977 per il francobollo da 200 lire dove si vede in prospettiva, poi nel 1980 è stato utilizzato per la serie da 20 lire e nel 1998 la sagoma dello stesso è stata scelta per la moneta da 1 centesimo. Ma non finisce qua, la pianta del castello che è a forma ottagonale si trova sulla bandiera della Regione Puglia e nello stemma del Politecnico di Bari

Cosa visitare in Puglia: Chiese

Cosa vedere in Puglia
Cosa vedere in Puglia

Spostandoci verso qualcosa di più religioso e sempre pieno di grande bellezza e cultura, tra le Chiese che proprio non potete perdervi della regione, ci sta la Cattedrale di Troia che si trova a Foggia, la Basilica di San Nicola di Bari che all’interno custodisce anche le spoglie del Santo.

Ancora la cattedrale di Ruvo di Puglia, Il duomo vecchio di Molfetta, che tra le sue caratteristiche ha quella di essere una chiesa romanica a tre cupole che si estende proprio sul mare. E poi a Brindisi ancora Santa Maria del Casale che all’interno ha degli affreschi di epoca bizantina.

Per finire, la breve lista, a Otranto è impossibile non citare il Duomo che tra le tante caratteristiche conta anche sulla bellezza di un mosaico maestoso che appartiene al 1100 e che raffigura l’albero della vita. Al suo interno sono conservati i resti degli 800 martiri ovvero persone che hanno sacrificato la loro vita nel periodo dell’invasione dei turchi, pur di non convertirsi all’Islam.