Miglior verdura per l’estate: perdi peso in maniera salutare

Quando si vuole dimagrire è importante seguite una dieta sana e bilanciata, la prima categoria di alimenti a cui siamo soliti pensare sono le verdure. Questo è corretto, si sa, che mangiare verdure fa bene alla nostra salute. Da non sottovalutare, però, che non tutte sono dietetiche, alcune di esse seppur presentando molti benefici per la nostra salute, hanno un quantitativo calorico superiore ad altre verdure, per questo motivo sarebbe meglio non esagerare nelle porzioni. Detto questo non è necessario eliminarle del tutto dalla nostra alimentazione, solo non eccedere nelle porzioni.

Le verdure sono un degli alimenti necessari per la nostra salute in quanto apportano vitamine, minerali, antiossidanti, ma sono anche ricche di fibre.

La fibra può essere distinta in due gruppi, fibre solubili le quali sono in grado di rallentare l’assorbimento degli zuccheri assunti attraverso l’alimentazione o che sono già circolanti nel nostro corpo e prevengono anche i picchi glicemici, e poi le fibre insolubili che, invece, vanno ad agire a livello dello stomaco e dell’intestino, hanno un’azione protettiva ma non solo.

Nell’articolo di oggi andremo a vedere quali verdure sono da preferire quando si vuole dimagrire, perché apportano poche calorie, ma, anche perché allo stesso tempo sono molto sazianti e ci fanno bene.

Miglior verdura per l’estate: ecco quale preferire

Siamo ormai nel periodo dell’anno più caldo, e più amato, l’estate! L’estate per alcune persone, però, rappresenta anche un periodo particolarmente stressante, perché si pensa alla prova costume, motivo per il quale il periodo estivo è associato a diete drastiche e pericolose, con lo scopo di perdere più chili possibili in pochissimo tempo.

Ci teniamo a specificare che seguire diete del genere, molto restrittive, o magari digiunare, non è il modo corretto per dimagrire e tornare in forma. Evitate, quindi, di arrivare all’inizio dell’estate con molti chili in più, in questo modo non cadrete nel tranello delle diete improvvisate che girano sul web, meglio dimagrire con moderazione e seguendo una dieta adatta al proprio fisico e al proprio stile di vita.

Una dieta affinché possa essere considerata sana e bilanciata deve includere almeno 5 porzioni al giorno tra frutta e verdura, questo perché apportano numerosi benefici al nostro organismo, e, allo stesso tempo, sono molto sazianti, per cui non avremo la tentazione di consumare cibi spazzatura tra un pasto e l’altro.

Si sa, ogni periodo dell’anno è caratterizzato dalla presenza di frutta e verdura di stagione, che sarebbero anche quelle da preferire dato che sono più genuine oltre che più economiche. Vediamo nel periodo estivo quali sono le verdure migliori da scegliere e consumare, sia se si vuole dimagrire, sia se si vuole semplicemente seguire un’alimentazione corretta.

  • Cicoria
    La cicoria stimola la digestione e purifica l’organismo svolgendo un’azione disintossicante, molto consigliata anche in caso di acne. E’ una verdura che favorisce la concentrazione e aiuta a combattere la sonnolenza, ideale in estate quando il caldo determina un senso di spossatezza.
  • Melanzane
    Le melanzane rientrano tra gli ortaggi più consumati al mondo insieme alle zucchine e ai pomodori, si prestano molto bene alla preparazione di molte ricette. Contengono quantitativi elevati di potassio e di magnesio, sono dei minerali fondamentali nel periodo estivo dato che con il caldo e il sudore si perdono molti sali minerali. Sono anche ricche di fibre e di acqua che favoriscono la depurazione e combattono la stitichezza.
  • Peperoni
    Anche i peperoni sono delle verdure molto utilizzate, hanno un sapore particolare e apportano numerosi benefici, ad esempio, sono dei vegetali ricchi di vitamina C e vitamina A. Molto consigliati per contrastare l’invecchiamento cellulare e per prevenire disturbi cardiovascolari. Anche in questo caso sono molto abbondanti le fibre oltre ad essere a basso potere calorico.
  • Pomodori
    I pomodori sono degli ortaggi ricchi di vitamine e di sali minerali, sono consigliati in caso di gotta, astenia, ipertensione, nefrite, stitichezza, un po’ meno consigliati per chi soffre di alcune patologie riguardanti l’intestino e i reni, data la presenza di pelli e semi.
  • Zucchine e cetrioli
    Le zucchine sono la verdura più consumata nella stagione estiva in Italia, un po’ meno utilizzati, invece, i cetrioli. Sono costituiti entrambi per gran parte da acqua, apportano pochissime calorie per cui si ritrovano in ogni dieta sia ipocalorica che non, ottime per perdere peso, oltre ad essere anche diuretiche e favorire il senso di sazietà.
  • Rucola e lattuga 
    Sono delle verdure molto ricche di vitamine, minerali e antiossidanti. Ottime da consumare quando si è a dieta perché gonfiano, favoriscono la depurazione dell’organismo, ma, allo stesso tempo, apportano pochissime calorie. Aiutano ad abbassare la pressione, prevenire tumori e rinforzare le ossa.
  • Barbabietola
    Verdura molto ricca di sali minerali come ad esempio il sodio, il potassio, il calcio e il ferro, ha un sapore particolare che non piace a tutti quindi a differenze delle verdure sopracitate si tende ad utilizzare meno.