Beve acqua calda ogni giorno: ecco come è cambiato il suo corpo

La maggior parte delle persone preferisce bere l’acqua fredda o a temperatura ambiente, ma in realtà, dovrebbe anche concedersi qualche momento di relax all’insegna della salute bevendo acqua calda.

Innanzitutto è importare sottolineare quanto sia essenziale l’idratazione per il nostro corpo:
infatti, se non si beve acqua a sufficienza, l’intestino tenue tende ad assorbire la maggior parte dei liquidi che abbiamo assunto attraverso il cibo e ciò porta ad una graduale disidratazione. Non solo l’idratazione è quindi fondamentale per il benessere di tutto il nostro organismo, ma prendere l’abitudine di bere acqua calda ogni giorno, ha degli effetti benefici sul corpo.

Benefici nel bere acqua calda

L’acqua calda è estremamente benefica quando viene assunta a digiuno la mattina, dato che elimina le sostanze di scarto che l’acqua fredda, da sola, non è in grado di sciogliere.
In particolare, berla non appena svegli, magari con l’aggiunta di succo di limone, è un toccasana per la salute; si parla di una migliore circolazione sanguigna, aumento delle difese immunitarie, e molto altro ancora.

Alcune persone hanno provato a bere acqua calda ogni giorno per un lungo periodo e hanno ottenuto dei benefici. Adesso vedremo insieme quali benefici ne hanno ricavato. L’acqua calda:

  • Depura l’organismo: l’acqua, bevuta calda, entra nel nostro organismo quasi alla stessa temperatura del nostro corpo. Questo consente di ottimizzare le funzioni di base di filtro dei reni e rappresenta un’azione depurativa per lo stomaco. Non appena svegli, quest’organo è ancora vuoto, per cui, una bevanda calda permette di ripulirne le pareti in modo da facilitare la digestione.
  • Migliora la circolazione sanguigna: l’acqua calda è in grado di facilitare l’eliminazione delle tossine presenti nel sangue e di conseguenza migliora la circolazione. Bevendo acqua a digiuno vengono eliminate non solo le tossine, ma anche i depositi di grasso che circolano nel corpo. I muscoli si rilassano, le arterie e le vene si espandono donando più spazio al flusso del sangue.
  • Contrasta la stitichezza: la stitichezza molto spesso è legata alla disidratazione. Se lo stomaco non lavora bene, anche l’intestino ne risente. L’acqua calda è in grado di stimolare il transito intestinale.
  • Ritarda l’invecchiamento: la presenza di tossine nel corpo tende ad accelerare il processo di invecchiamento. Ciò è dovuto alla presenza di radicali liberi che danneggiano le cellule. Bevendo un bel bicchiere di acqua calda al mattino, vengono espulse le tossine dal corpo, per cui, le cellule iniziano a respirare al meglio e la pelle appare più elastica e luminosa.
  • Aiuta a perdere peso: l’acqua calda accelera il metabolismo, consente di bruciare più calorie e ciò si traduce in una perdita del peso corporeo.
Filippo Lisuzzo

Recent Posts

NASpI anticipata: in quali casi può essere richiesta?

La NASpI anticipata rappresenta un'opportunità importante per chi ha perso il lavoro, ma non tutti…

1 giorno ago

Tennis e Padel entrano ufficialmente negli eSports virtuali

Da qualche giorno è stato dato il via ufficiale al progetto che dovrà creare un…

4 settimane ago

Curiosità sulla sigaretta elettronica

Lo svapo è una pratica che, ormai da anni, è entrata a far parte della…

4 settimane ago

Come far crescere al meglio una piantina di olive? Ecco il trucco

Nell’immaginario collettivo l’ulivo è un albero millenario, abituato a vivere in zone mediterranee calde e…

1 mese ago

L’irresistibile fascino suscitato ancora oggi dalla cartomanzia

Esiste nell'essere umano un'attrazione istintiva verso l'ignoto che spesso sfocia nella scelta di capire gli…

2 mesi ago

Il Controllo di Gestione: cos’è e come funziona

Il controllo di gestione rappresenta un elemento strategico nell'ambito aziendale, mirato a valutare il raggiungimento…

2 mesi ago