Ricetta calamari in guazzetto: ingredienti, preparazione e consigli

I calamari in guazzetto sono un secondo piatto semplice ma gustoso di assaporare al meglio questi molluschi. Per chi ama il pesce i calamari in umido sono una preparazione perfetta da concedersi anche quando non si ha molto tempo.

Calamari in guazzetto – Ingredienti

Ingredienti per 4 persone.

  • Calamari 1 kg
  • Aglio 1 spicchio
  • Vino bianco 70 g
  • Olio extravergine d’oliva 30 g

Per il sugo:

  • Pomodori pelati 800 g
  • Olio extravergine d’oliva 20 g
  • Aglio 1 spicchio
  • Sale fino q.b.
  • Pepe nero q.b.
  • Prezzemolo q.b.

Calamari in guazzetto – Preparazione

Per preparate i calamari in guazzetto iniziate dal sugo. In un tegame capiente, versate l’olio e l’aglio, lasciate insaporire l’olio per un paio di minuti circa a fuoco basso. Versate i pomodori pelati in una ciotola e schiacciateli leggermente con una forchetta, quindi quando l’olio sarà ben caldo versate i pomodori pelati. Lasciate cuocere a fuoco lento per almeno 30 minuti, mescolando ogni tanto. A cottura ultimata il sugo si sarà addensato, eliminate con una pinza da cucina lo spicchio di aglio e tenete da parte.

Occupatevi poi della pulizia dei calamari: sciacquateli sotto l’acqua corrente, poi con le mani estraete la testa dal mantello. Proseguite con l’estrazione della penna di cartilagine trasparente che si trova nel mantello.

Lavate di nuovo i calamari accuratamente ed aiutatevi con le mani per estrarre le interiora. Ora eliminate la pelle esterna: praticate un’incisione con un coltellino sulla parte finale del mantello, quel tanto che basta per prendere un lembo della pelle, e tirate via completamente il rivestimento. Per finire rimuovete le pinne.

Separate la testa dai tentacoli incidendo con un coltellino poco sotto gli occhi. Prendete i tentacoli ed eliminate il dente centrale. Ora aprite il mantello a libro con un coltello incidetene la parte finale e tagliate mantello e pinne in listarelle di circa mezzo centimetro. Lasciate interi i tentacoli. Scolare i calamari in un colino.

Intanto scaldate l’olio di oliva in una padella con lo spicchio di aglio sbucciato intero, poi versate i calamari puliti e scolati, fate saltare a fiamma viva per 2-3 minuti: si arricceranno. Sfumate con il vino bianco e lasciate evaporare.

Eliminate l’aglio con una pinza da cucina e versate i calamari con tutto il condimento nel sugo di pomodoro. Salate, pepate e lasciate cuocere con un coperchio a fuoco basso per circa 10 minuti.

A cottura ultimata, spegnete il fuoco, tritate il prezzemolo fresco finemente e aggiungetelo ai calamari. I vostri calamari in guazzetto sono pronti.

Calamari in guazzetto – Consigli utili

Si consiglia di consumare subito i calamari in guazzetto, se dovessero avanzare conservateli in frigorifero per 1 giorno al massimo. I calamari in guazzetto sono deliziosi da soli ma potete usarli come saporito condimento per la pasta o per farcire dei crostini di pane tostato.

Filippo Lisuzzo

Recent Posts

3 modi per mettere in sicurezza la propria identità nel digitale

Proteggere la propria identità digitale è una prassi che andrebbe rispettata onde evitare il furto…

1 giorno ago

NASpI anticipata: in quali casi può essere richiesta?

La NASpI anticipata rappresenta un'opportunità importante per chi ha perso il lavoro, ma non tutti…

4 giorni ago

Tennis e Padel entrano ufficialmente negli eSports virtuali

Da qualche giorno è stato dato il via ufficiale al progetto che dovrà creare un…

4 settimane ago

Curiosità sulla sigaretta elettronica

Lo svapo è una pratica che, ormai da anni, è entrata a far parte della…

1 mese ago

Come far crescere al meglio una piantina di olive? Ecco il trucco

Nell’immaginario collettivo l’ulivo è un albero millenario, abituato a vivere in zone mediterranee calde e…

1 mese ago

L’irresistibile fascino suscitato ancora oggi dalla cartomanzia

Esiste nell'essere umano un'attrazione istintiva verso l'ignoto che spesso sfocia nella scelta di capire gli…

2 mesi ago