Sergio Assisi – Tutto sull’attore – Biografia – Carriera – Vita privata – Ex moglie

Sergio Assisi è nato a Napoli il 13 maggio del 1972, è un attore e regista italiano.

Sergio Assisi – Biografia – Carriera

Cresciuto in un ambiente familiare artisticamente vivace, sin da bambino rivela una indole creativa: a 10 anni inizia a scrivere racconti, a 12 anni a girare sketch, a 16 anni arriva il debutto sul palcoscenico, partecipando a piccoli spettacoli.

Nel 1992 accede all’Accademia d’arte drammatica del Teatro Bellini di Napoli, vincendo una delle borse di studio.

Nel 1998 arriva l’esordio nel cinema con il film Ferdinando e Carolina di Lina Wertmüller, che lo sceglie per il ruolo di re Ferdinando IV di Napoli, per il quale viene candidato al Globo d’oro come migliore attore protagonista. Nel 1999 gira la commedia L’uomo della fortuna, commedia ispirata al gioco del lotto.

Il 2000 è l’anno del debutto televisivo: Edwige Fenech gli offre il ruolo di coprotagonista nella miniserie L’attentatuni – Il grande attentato. Nel 2003 riveste il ruolo di coprotagonista nel film Guardiani delle nuvole che vince il Cairo International Film Festival.

Anche per il piccolo schermo dà vita a diversi personaggi, passando dai ruoli in costume a quelli contemporanei, dai ruoli drammatici come in Graffio di tigre, miniserie ambientata durante la guerra di liberazione, a quelli brillanti, su tutti Umberto nelle prime due stagioni della serie Capri; e rivestendo sia ruoli negativi come l’arrivista cancelliere Federico Funelli nella miniserie Assunta Spina, e il perfido barone Nicola di Conegliano in Elisa di Rivombrosa 2, che ruoli positivi come Antonio, il protagonista di Mannaggia alla miseria di Lina Wertmüller.

Nel 2014 dirige il film commedia A Napoli non piove mai, di cui è anche attore e produttore. È quindi al cinema con Fratelli unici, accanto a Raoul Bova e Luca Argentero. Nel 2015 ritorna in teatro con la commedia Oggi sto da Dio, da lui scritta e prodotta. Nel 2016 torna in televisione con la fiction Rimbocchiamoci le maniche, al fianco di Sabrina Ferilli.

Nel 2017 porta a teatro la commedia L’ispettore Drake e il delitto perfetto, ed è sul set del film tv Basta un paio di baffi.

Nel 2018 debutta come conduttore di PrimaFestival, il notiziario flash dedicato al 68º Festival della Canzone Italiana di Sanremo. È sul set della terza stagione della serie tv Una pallottola nel cuore con Gigi Proietti, e del film tv Non ho niente da perdere.

Nel 2020 è nel cast della serie L’allieva 3.

Sergio Assisi – Vita privata

Complice il ruolo intepretato in Capri, Sergio Assisi viene ribattezzato sciupafemmine anche nella vita reale. Sul set della fictionconosce e si innamora di Gabriella Pession, con cui resta insieme per ben sei anni, finché i due non si separano per scelta di lei. Da quel momento ad Assisi, napoletano doc, affascinante e con uno sguardo magnetico, vengono attribuiti decine di flirt, tra cui volti noti come Caterina Balivo e alcune ragazze non famose.

 

Filippo Lisuzzo

Recent Posts

3 modi per mettere in sicurezza la propria identità nel digitale

Proteggere la propria identità digitale è una prassi che andrebbe rispettata onde evitare il furto…

2 giorni ago

NASpI anticipata: in quali casi può essere richiesta?

La NASpI anticipata rappresenta un'opportunità importante per chi ha perso il lavoro, ma non tutti…

5 giorni ago

Tennis e Padel entrano ufficialmente negli eSports virtuali

Da qualche giorno è stato dato il via ufficiale al progetto che dovrà creare un…

1 mese ago

Curiosità sulla sigaretta elettronica

Lo svapo è una pratica che, ormai da anni, è entrata a far parte della…

1 mese ago

Come far crescere al meglio una piantina di olive? Ecco il trucco

Nell’immaginario collettivo l’ulivo è un albero millenario, abituato a vivere in zone mediterranee calde e…

1 mese ago

L’irresistibile fascino suscitato ancora oggi dalla cartomanzia

Esiste nell'essere umano un'attrazione istintiva verso l'ignoto che spesso sfocia nella scelta di capire gli…

2 mesi ago