Ricetta medaglioni di merluzzo: ingredienti, preparazione e consigli

I medaglioni di merluzzo che andremo a preparare oggi sono molto particolari, questo perché prevedono l’aggiunta dei broccoletti. Degli appetitosi burger di pesce arricchiti con un impasto di patate lesse e broccoli, che si caratterizzano per la loro morbida consistenza e il sapore delicato. Un secondo piatto ottimo per assaporare le parti più pregiate del pesce in una versione semplice e genuina.

Medaglioni di merluzzo – Ingredienti

Ingredienti per 6 medaglioni di circa 100 g l’uno.

  • Filetto di merluzzo 400 g
  • Broccoletti 200 g
  • Patate 400 g
  • Maggiorana 3 rametti
  • Olio extravergine d’oliva q.b.
  • Sale fino q.b.
  • Pepe nero q.b.

Medaglioni di merluzzo – Preparazione

Per preparare i medaglioni di merluzzo, per prima cosa lasciate scongelare i filetti di merluzzo in frigorifero per almeno 2-3 ore. Poi mettete sul fuoco due tegami con acqua da portare a bollore, in uno immergete le patate lavate accuratamente quando l’acqua è ancora fredda, quando bolle calcolate per circa 30-40 minuti, il tempo può variare a seconda della grandezza delle patate, quindi ricordatevi di verificare il grado di cottura con una forchetta.

Nel frattempo lavate i broccoletti, metteteli nell’altro tegame quando l’acqua avrà raggiunto il bollore e lessateli per circa 5 minuti. Quindi colate i broccoletti e tritateli grossolanamente con un coltello, poi lasciateli raffreddare.

Quando le patate saranno cotte, sbucciatele e schiacciatele con uno schiacciapatate in una ciotola capiente, poi preriscaldate il forno a 200° in modalità statica.

Infine prendete i filetti di merluzzo e tagliateli a cubetti, poi tritateli grossolanamente con un coltello. Quando le verdure si saranno raffreddate, prendete la ciotola dove avete schiacciato le patate, unite i broccoletti e il merluzzo tritati, salate, pepate e aggiungete le foglioline di maggiorana, poi impastate con le mani per amalgamare tutti gli ingredienti.

Prendete un pò di impasto e dategli la forma con un coppapasta del diametro di 6,5 cm per formare i medaglioni: con queste dosi dovreste ottenerne 6.

Trasferite i medaglioni su una leccarda foderata con carta forno, conditeli con un filo d’olio, poi cuoceteli in forno statico preriscaldato a 200° per circa 20 minuti. Trascorso il tempo di cottura dei medaglioni, sfornateli e trasferiteli su un piatto da portata e serviteli.

Medaglioni di merluzzo – Consigli utili

I medaglioni di merluzzo si possono conservare in frigorifero in un contenitore ermetico per 1-2 giorni. Se desiderate aggiungere una nota di freschezza, potete unire anche della scorza di limone all’impasto dei medaglioni di merluzzo e broccoletti. Se non avete la maggiorana, potete sostituirla con del timo o un’altra erba aromatica a vostro piacere.

Filippo Lisuzzo

Recent Posts

3 modi per mettere in sicurezza la propria identità nel digitale

Proteggere la propria identità digitale è una prassi che andrebbe rispettata onde evitare il furto…

2 giorni ago

NASpI anticipata: in quali casi può essere richiesta?

La NASpI anticipata rappresenta un'opportunità importante per chi ha perso il lavoro, ma non tutti…

5 giorni ago

Tennis e Padel entrano ufficialmente negli eSports virtuali

Da qualche giorno è stato dato il via ufficiale al progetto che dovrà creare un…

1 mese ago

Curiosità sulla sigaretta elettronica

Lo svapo è una pratica che, ormai da anni, è entrata a far parte della…

1 mese ago

Come far crescere al meglio una piantina di olive? Ecco il trucco

Nell’immaginario collettivo l’ulivo è un albero millenario, abituato a vivere in zone mediterranee calde e…

1 mese ago

L’irresistibile fascino suscitato ancora oggi dalla cartomanzia

Esiste nell'essere umano un'attrazione istintiva verso l'ignoto che spesso sfocia nella scelta di capire gli…

2 mesi ago