Ricetta orecchiette broccoli e salsiccia: ingredienti, preparazione e consigli

Le orecchiette broccoli e salsiccia sono un primo piatto davvero gustoso. Questo formato di pasta è ideale per abbracciare il ricco condimento, per la sua consistenza e la tipica forma a conchiglia. Per rendere le orecchiette più saporite l’ideale è lessarle nella stessa acqua di cottura dei broccoli, proprio come nella ricetta tipica pugliese delle orecchiette con le cime di rapa. Le cime non hanno bisogno di una lunga cottura, così mantengono intatta la tipica croccantezza.

Orecchiette broccoli e salsiccia – Ingredienti

  • Orecchiette 320 g
  • Broccoli 300 g
  • Salsiccia 300 g
  • Vino bianco 40 g
  • Aglio 1 spicchio
  • Timo 2 rametti
  • Rosmarino 1 rametto
  • Olio extravergine d’oliva 30 g
  • Pepe nero q.b.
  • Sale fino q.b.

Orecchiette broccoli e salsiccia – Preparazione

Per preparare le orecchiette broccoli e salsiccia, iniziate a portare a bollore una pentola piena d’acqua salata. Staccate dai broccoli le cime e dividetele a metà o addirittura in 4 se troppo grandi; quindi trasferitele nell’acqua bollente e ponete un coperchio sulla pentola. Fate cuocere le verdure per 6-7 minuti e nel frattempo proseguite con il resto.

Tritate finemente timo e rosmarino e teneteli da parte. Incidete la salsiccia ed eliminate il budello, tirandolo via delicatamente con le mani, quindi sgranate la salsiccia con i rebbi di una forchetta.

Irrorate di olio di oliva una capiente padella e fate soffriggere lo spicchio di aglio, quindi aggiungete la salsiccia. Dopo qualche secondo aggiungete il trito di erbe aromatiche e sfumate la carne con il vino bianco.

Con l’aiuto di una schiumarola, quindi senza buttare via l’acqua di cottura, prelevate i broccoli cotti e uniteli alla carne poco alla volta. Lasciate cuocere tutto per 3-4 minuti, quindi eliminate l’aglio con l’aiuto di una pinza da cucina e aggiungete un pizzico di pepe nero.

Lasciate che l’acqua dove avete cotto i broccoli raggiunga il bollore, dopodiché buttate la pasta e lasciate cuocere. Quando la pasta è cotta scolatela con una schiumarola, trasferendola direttamente nel condimento di broccoli e salsiccia.

Aggiungete le ultime orecchiette prelevando anche un mestolo di acqua di cottura, laddove necessario, quindi amalgamate bene la pasta nel condimento, aggiungendo del pepe nero e facendo saltare tutto in padella per un paio di minuti. Le orecchiette con broccoli e salsiccia sono pronte, dovete solo impiattarle.

Orecchiette broccoli e salsiccia – Consigli utili

Potete conservare il condimento di broccoli e salsiccia in frigorifero per 1 giorno, chiuso in un contenitore ermetico, ma una volta aggiunte le orecchiette si consiglia di consumarle subito. Se vi piace potete aggiungere del peperoncino.

Filippo Lisuzzo

Recent Posts

3 modi per mettere in sicurezza la propria identità nel digitale

Proteggere la propria identità digitale è una prassi che andrebbe rispettata onde evitare il furto…

3 giorni ago

NASpI anticipata: in quali casi può essere richiesta?

La NASpI anticipata rappresenta un'opportunità importante per chi ha perso il lavoro, ma non tutti…

6 giorni ago

Tennis e Padel entrano ufficialmente negli eSports virtuali

Da qualche giorno è stato dato il via ufficiale al progetto che dovrà creare un…

1 mese ago

Curiosità sulla sigaretta elettronica

Lo svapo è una pratica che, ormai da anni, è entrata a far parte della…

1 mese ago

Come far crescere al meglio una piantina di olive? Ecco il trucco

Nell’immaginario collettivo l’ulivo è un albero millenario, abituato a vivere in zone mediterranee calde e…

1 mese ago

L’irresistibile fascino suscitato ancora oggi dalla cartomanzia

Esiste nell'essere umano un'attrazione istintiva verso l'ignoto che spesso sfocia nella scelta di capire gli…

2 mesi ago