Perchè è meglio includere il farro nella dieta? Questa la risposta

Il farro è il più antico tipo di frumento, era già conosciuto dall’uomo nel neolitico. Pare che fosse un alimento fondante dell’alimentazione degli antichi romani che lo adoperavano soprattutto per preparare il pane, le focacce e la polenta. Ma soprattutto, ciò che è bene sapere a proposito del farro è che fa bene, apporta molti benefici.

Perché è meglio includere il farro nella dieta? Questa la risposta

Il farro è un prodotto alimentare che dovrebbe essere incluso nella dieta, perché apporta vari benefici, grazie al quantitativo di nutrienti che contiene. Esso è un’ottima fonte di vitamine del gruppo A, B, C ed E ed è ricco di sali minerali come calcio, ferro, fosforo, magnesio, manganese, potassio, sodio, zinco ma soprattutto selenio. Ha un altissimo contenuto di fibre, pertanto ha anche un elevato potere saziante, cosa che può tornare senz’altro utile a chi vorrebbe perdere qualche chilo di troppo. E’ di gran lunga più digeribile rispetto al grano tenero e al grano duro. Ottimo per chi soffre di stitichezza perché ha proprietà lassative. Inoltre è utile per prevenire aterosclerosi e diabete.

Attenzione però se avete problemi digestivi, come coliti o infiammazioni intestinali, perché in quel caso un consumo eccessivo di farro potrebbe portare ad aria nell’addome e diarrea.

Ricette semplici e gustose con il farro

Questo cereale si presta a molteplici consumi e a tantissime ricette: lo si può utilizzare per preparare ottimi biscotti e ottime torte, ma soprattutto è l’ingrediente ideale per preparare deliziose insalate. Una delle insalate più amate consiste nel semplice mix di farro, feta e pomodorini pachino. Sarà poi sufficiente condire la vostra freschissima insalata di farro con olio extravergine d’oliva, sale, pepe bianco e una fogliolina di menta e basilico e avrete un piatto delizioso.

Se invece preferite ricette calde, il farro è ottimo con le verdure saltate in padella, come zucchine, peperoni tagliati a striscioline e carote, da condire con olio extravergine d’oliva, sale, pepe nero e un rametto di rosmarino. O ancora, il farro alla messicana, ossia abbinato a fagioli rossi, pancetta e pomodorini, per un pasto più sostanzioso o per chi ama i sapori decisi. In questo caso, per rendere la ricetta ancora più buona, il trucco è frullare un po’ di farro e un po’ di fagioli lessati con un filo d’olio, sale, una rondella di cipollotto e un pezzettino di peperoncino.

Filippo Lisuzzo

Recent Posts

3 modi per mettere in sicurezza la propria identità nel digitale

Proteggere la propria identità digitale è una prassi che andrebbe rispettata onde evitare il furto…

1 giorno ago

NASpI anticipata: in quali casi può essere richiesta?

La NASpI anticipata rappresenta un'opportunità importante per chi ha perso il lavoro, ma non tutti…

4 giorni ago

Tennis e Padel entrano ufficialmente negli eSports virtuali

Da qualche giorno è stato dato il via ufficiale al progetto che dovrà creare un…

4 settimane ago

Curiosità sulla sigaretta elettronica

Lo svapo è una pratica che, ormai da anni, è entrata a far parte della…

1 mese ago

Come far crescere al meglio una piantina di olive? Ecco il trucco

Nell’immaginario collettivo l’ulivo è un albero millenario, abituato a vivere in zone mediterranee calde e…

1 mese ago

L’irresistibile fascino suscitato ancora oggi dalla cartomanzia

Esiste nell'essere umano un'attrazione istintiva verso l'ignoto che spesso sfocia nella scelta di capire gli…

2 mesi ago