Ricetta anatra all’aceto balsamico: ingredienti, preparazione e consigli

La ricetta che vi proponiamo oggi è un secondo piatto gustoso e originale, una pietanza gourmet che vi farà sentire un vero chef: l’anatra all’aceto balsamico. Perfetto da servire in ogni occasione ai vostri amici amanti delle carni saporite ma delicate e ideale sia per una cena speciale che per portare in tavola una pietanza semplice ma d’effetto. Le carni pregiate dell’anatra sono classificate tra le carni nere e si distinguono per la loro morbidezza ed il colore rosato che assumono una volta cotte. Il loro gusto, leggermente selvatico, si sposa alla perfezione con la salsina di accompagnamento, caratterizzata da note agrodolci e profumate, grazie all’utilizzo di miele, aceto balsamico e diverse erbe aromatiche.

Anatra all’aceto balsamico – Ingredienti

  • Petto d’anatra (2 pezzi) 1 kg
  • Cipolle dorate 130 g
  • Aglio 2 spicchi
  • Rosmarino 3 rametti
  • Timo 4 rametti
  • Aceto balsamico 50 g
  • Miele 20 g
  • Acqua o brodo di verdure 150 g
  • Insalata misticanza 50 g

Anatra all’aceto balsamico – Preparazione

Per preparare l’anatra all’aceto balsamico inanzittutto occorre privare il petto delle piume, sarà sufficiente estrarle con una pinzetta. A questo punto eliminate il grasso in eccesso aiutandovi con un coltello e procedete a fare dei tagli prima in senso obliquo e poi in senso verticale. Ripetete la stessa operazione anche per l’altro petto, quindi salate e pepate da entrambi i lati.

Ponete sul fuoco un tegame e lasciatelo scaldare, quando sarà ben caldo adagiatevi i petti di anatra, dal lato della pelle. Passati 3-4 minuti girateli e lasciateli rosolare anche dall’altro lato. A questo punto unite la cipolla mondata tagliata a spicchi e l’aglio in camicia.

Aggiungete timo, rosmarino e sfumate con l’aceto balsamico. Lasciate evaporare leggermente e unite anche l’acqua (o se preferite il brodo vegetale).

Cuocete il petto d’anatra per una decina di minuti (dovrà rimanere rosato all’interno) quindi trasferitelo su un tagliere tenendo da parte il fondo di cottura, che andrete a versare in un colino. Filtrate il liquido schiacciando il composto con un cucchiaio direttamente nello stesso tegame dove avrete cotto il petto d’anatra.

Unite anche il miele e cuocete per 3-4 minuti in modo da ottenere una salsa. Nel frattempo affettate il petto d’anatra e adagiate le fettine su un letto di misticanza. Ultimate il piatto con la salsina appena preparata e servite la vostra anatra.

Anatra all’aceto balsamico – Consigli utili

Consigliamo di servire l’anatra all’aceto balsamico appena pronta. Aromatizzate la salsa all’aceto balsamico, secondo il vostro gusto. Aggiungete le spezie e le erbe aromatiche che più amate come salvia e alloro ad esempio.

Filippo Lisuzzo

Recent Posts

3 modi per mettere in sicurezza la propria identità nel digitale

Proteggere la propria identità digitale è una prassi che andrebbe rispettata onde evitare il furto…

1 giorno ago

NASpI anticipata: in quali casi può essere richiesta?

La NASpI anticipata rappresenta un'opportunità importante per chi ha perso il lavoro, ma non tutti…

4 giorni ago

Tennis e Padel entrano ufficialmente negli eSports virtuali

Da qualche giorno è stato dato il via ufficiale al progetto che dovrà creare un…

4 settimane ago

Curiosità sulla sigaretta elettronica

Lo svapo è una pratica che, ormai da anni, è entrata a far parte della…

1 mese ago

Come far crescere al meglio una piantina di olive? Ecco il trucco

Nell’immaginario collettivo l’ulivo è un albero millenario, abituato a vivere in zone mediterranee calde e…

1 mese ago

L’irresistibile fascino suscitato ancora oggi dalla cartomanzia

Esiste nell'essere umano un'attrazione istintiva verso l'ignoto che spesso sfocia nella scelta di capire gli…

2 mesi ago