Lifestyle

Onomastico oggi 21 Ottobre 2023: Auguri a Orsola, frasi e immagini

Il 21 ottobre, nel calendario liturgico, si festeggia Sant’Orsola, una figura molto importante, che ha un velo di mistero nella sua storia. Infatti sono moltissime le leggende sulla sua vita. È vissuta nel IV secolo ed è stata testimone delle persecuzioni di Diocleziano, durante le quali ha dimostrato un coraggio straordinario, ma come specificato prima sulla sua vita sappiamo solo ciò che tramandano le leggende.

Oggi dunque, si festeggia Sant’Orsola, ma non viene omaggiato solo la martire ma anche le sue compagne. Il nome Orsola ha una distribuzione abbastanza diffusa in Italia, soprattutto in Campania, Lombardia, Piemonte e Sicilia. Per rendere speciale gli auguri di buon onomastico, si potrebbero inviare frasi e immagini personalizzate, per rendere il tutto molto speciale.

Onomastico oggi 21 Ottobre 2023: Auguri a Orsola, frasi e immagini

L’origine del nome Orsola è latina e deriva dalla parola “ursa,” che significa “orsa” al femminile, dando così il significato di “piccola orsa”. Nell’antichità venivano chiamare così, le persone forti e combattive, proprio a causa del suo significato.

La storia di Santa Orsola è giunta fino a noi attraverso una “Passio” scritta nel X secolo, in cui vengono narrate le vicende di questa bellissima giovane donna. La sua vita fu consacrata a Dio in segreto, ma fu comunque chiesta in sposa da un re pagano di nome Ereo.

Per evitare la guerra, ella chiede tre anni per riflettere. Successivamente un angelo, le disse di recarsi a Roma insieme ad undicimila vergini.  Quando arrivano a Colonia incontrario no gli Unni guidati da Attila, che uccisero le vergini ma risparmiarono Orsola, la quale doveva diventare la moglie di Attila. La ragazza però rifiuto insistentemente e Attila la fece uccidere, rafitta da frecce.

Per festeggiare e augurare un buon onomastico in questa giornata speciale ecco a voi alcune frasi e immagini adatte a diverse relazioni:

  • In questo giorno speciale, celebriamo non solo il nome, ma una persona straordinaria. Auguri di buon onomastico, carissima Orsola!
  • Oggi non è solo il tuo onomastico, Orsola, ma anche un giorno speciale per noi. Grazie di rendere la vita più bella. Auguri!
  • Il tuo nome è prezioso come le pietre preziose zaffiro e oro. Con la tua amicizia, rendi la mia vita più ricca. Tanti auguri, Orsola!

 

  • Buon onomastico, amore mio, Orsola! Ogni giorno con te è una festa per me, ma oggi è particolarmente speciale. Brindiamo al tuo nome!
  • Un nome, Orsola, è tutto ciò di cui ho bisogno per richiamare la felicità nella mia vita. Auguri affettuosi!

 

Cinzia Arienzo

Recent Posts

3 modi per mettere in sicurezza la propria identità nel digitale

Proteggere la propria identità digitale è una prassi che andrebbe rispettata onde evitare il furto…

2 giorni ago

NASpI anticipata: in quali casi può essere richiesta?

La NASpI anticipata rappresenta un'opportunità importante per chi ha perso il lavoro, ma non tutti…

5 giorni ago

Tennis e Padel entrano ufficialmente negli eSports virtuali

Da qualche giorno è stato dato il via ufficiale al progetto che dovrà creare un…

1 mese ago

Curiosità sulla sigaretta elettronica

Lo svapo è una pratica che, ormai da anni, è entrata a far parte della…

1 mese ago

Come far crescere al meglio una piantina di olive? Ecco il trucco

Nell’immaginario collettivo l’ulivo è un albero millenario, abituato a vivere in zone mediterranee calde e…

1 mese ago

L’irresistibile fascino suscitato ancora oggi dalla cartomanzia

Esiste nell'essere umano un'attrazione istintiva verso l'ignoto che spesso sfocia nella scelta di capire gli…

2 mesi ago