Spinaci: i 10 benefici che pochi conoscono. Ecco quali sono e perchè devi mangiarli

Lo abbiamo imparato da bambini, dal personaggio di Braccio di Ferro: mangiare spinaci rende più forti. Nella realtà, gli spinaci non fanno crescere i muscoli ma rendono l’organismo più forte al suo interno. Ecco i 10 benefici che pochi conoscono in merito ad inserire gli spinaci nella propria alimentazione.

1) Sono anti-cancro

Gli spinaci sono ricchi di vitamina A e C, fibre, acido folico ed esercitano un’azione positiva sulle cellule cancerogene. I flavonoidi sono capaci di frenare la divisione cellulare e possono contribuire a ridurre il rischio di cancro alla prostata, al seno, al colon e al collo dell’utero. Gli spinaci sono dunque preziosi alimenti anti-cancro.

2) Aiutano il cuore

Gli spinaci aiutano il cuore: l’acido folico riduce l’omocisteina nel sangue e il conseguente rischio di infarto. Gli spinaci contengono poi colina e inositolo, che aiutano a evitare l’indurimento delle arterie. La grande quantità di nitrati presenti negli spinaci, aiuta a ridurre i livelli della pressione sanguigna. Grazie a questo, si riduce anche, conseguentemente, il rischio di sviluppare malattie cardiache.

3) Aiutano le ossa

Gli spinaci sono ricchi di vitamina K, che aiuta l’assorbimento del calcio e favorisce il controllo degli osteoclasti. Il contenuto di sali minerali come il magnesio, lo zinco, il fosforo e il rame presente negli spinaci, è poi importante per avere ossa forti e sane e un apparato scheletrico protetto da malattie degenerative come l’osteoporosi.

4) Combattono l’anemia

Gli spinaci contengono ferro, che rigenera i globuli rossi del sangue. Mangiare spinaci è un buon rimedio per combattere l’anemia o per prevenire l’insorgenza di questa patologia.

5) Prevengono patologie come il diabete

Gli spinaci aiutano a stabilizzare i livelli di zucchero nel sangue e prevengono patologie come il diabete. Inserire gli spinaci nella  dieta può aiutare chi è a rischio a non sviluppare la malattia.

6) Aiutano gli occhi

Gli spinaci aiutano gli occhi: contengono carotenoidi come la luteina, che migliora la vista, protegge dalla cataratta e da patologie degenerative della retina.

7) Fanno dimagrire

Gli spinaci fanno dimagrire. Sono degli ottimi brucia-grassi e inibiscono il senso di fame facendo sentire sazi. Sono ottimi, ad esempio, come pasto serale, per sentirsi pieni e non appesantiti, per ritrovarsi la mattina più leggeri e con un kg in meno sulla bilancia.

8) Aiutano contro i disturbi digestivi

Gli spinaci aiutano l’equilibrio della flora batterica e frenano la comparsa di disturbi digestivi. Aiutano a combattere l’acidità di stomaco e evitano la comparsa di disturbi come il reflusso gastroesofageo.

9) Prevengono l’invecchiamento

Gli spinaci sono ricchi di antiossidanti, sostanze capaci di combattere i pericolosi radicali liberi, i responsabili del prematuro invecchiamento cellulare e cutaneo. Mangiare spinaci aiuta a prevenire la comparsa prematura di rughe e degli inestetismi tipici dello scorrere del tempo.

10) Aiutano contro i raggi UV

La vitamina B, presente negli spinaci, protegge la pelle dall’azione nociva dei raggi UV. I raggi ultravioletti fanno male alla pelle, la fanno invecchiare precocemente, distruggono la proteina del collagene e posso far insorgere sulla cute forme tumorali.

admin

Recent Posts

Tennis e Padel entrano ufficialmente negli eSports virtuali

Da qualche giorno è stato dato il via ufficiale al progetto che dovrà creare un…

3 settimane ago

Curiosità sulla sigaretta elettronica

Lo svapo è una pratica che, ormai da anni, è entrata a far parte della…

3 settimane ago

Come far crescere al meglio una piantina di olive? Ecco il trucco

Nell’immaginario collettivo l’ulivo è un albero millenario, abituato a vivere in zone mediterranee calde e…

1 mese ago

L’irresistibile fascino suscitato ancora oggi dalla cartomanzia

Esiste nell'essere umano un'attrazione istintiva verso l'ignoto che spesso sfocia nella scelta di capire gli…

1 mese ago

Il Controllo di Gestione: cos’è e come funziona

Il controllo di gestione rappresenta un elemento strategico nell'ambito aziendale, mirato a valutare il raggiungimento…

2 mesi ago

Alimentazione e fertilità: Esiste una correlazione?

Nell'ambito della salute riproduttiva, l'alimentazione svolge un ruolo cruciale, tanto per le donne quanto per…

2 mesi ago