Mangiare miele tutti i giorni: fa bene o male? Ecco la verità

Il miele è un alimento sano e di origine naturale, che apporta infiniti benefici all’organismo. Ma il miele si può mangiare quotidianamente? Mangiare miele tutti i giorni: fa bene o male? Ecco la verità sull’argomento.

Le proprietà del miele

Il miele è un alimento incredibilmente benefico, aiuta a contrastare i livelli di colesterolo LDL nel sangue, abbassa lo stress, aiuta l’intestino a svolgere al meglio le sue funzioni, fa bene al cervello, migliora la memoria e la capacità di concentrazione.

Il miele ha proprietà antiossidanti, contrasta l’invecchiamento della pelle, combatte le rughe, protegge la cute dall’azione dei radicali liberi, la rende più elastica. Il miele ha anche proprietà antibatteriche, contrasta imperfezioni cutanee e pone rimedio all’acne.

Ma il miele si può assumere quotidianamente nell’alimentazione? Mangiare tutti i giorni miele fa bene o fa male?

Mangiare miele tutti i giorni fa bene o fa male?

Mangiare miele tutti i giorni fa bene o fa male? Ecco la verità: mangiare miele quotidianamente fa assolutamente bene all’organismo. Il miele è un alimento energetico, nutritivo, facile da assimilare e estremamente digeribile. E’ composto da zuccheri semplici come il glucosio, che fornisce all’organismo un quantitativo energetico da utilizzare nell’immediato. Presente nel miele è anche il fruttosio, che viene metabolizzato dal fegato come riserva energetica.

Se assunto regolarmente il miele fa bene e vi stupirà sapere che non fa ingrassare: il miele è addirittura amico di chi è a dieta perché, a differenza dello zucchero, accelera il metabolismo quindi favorisce la perdita di peso e l’eliminazione dei grassi in eccesso.

Mangiare miele tutti i giorni aiuta a dormire meglio e assicura un riposo migliore. Il miele favorisce l’aumento del livello di insulina nel sangue, che libera la serotonina. Questa viene convertita in melatonina, ormone che aiuta il riposo.

Un cucchiaio di miele al giorno, assunto lontano dai pasti, protegge lo stomaco con la sua azione antisettica. In proposito, quali sono le giuste quantità di miele da assumere quotidianamente nell’ambito di un piano alimentare sano e controllato?

Miele tutti i giorni: le giuste quantità

Mangiare miele tutti i giorni sì, fa bene, ma attenzione alle giuste quantità. Come per tutti gli alimenti, anche il consumo di miele non va abusato, per non incorrere in effetti collaterali come il senso di nausea o lo sviluppo di reazioni allergiche.

Quali sono le giuste quantità di miele che si possono consumare quotidianamente? Dovete sapere che 100 grammi di miele contengono 300 calorie. La dose quotidiana ideale per il consumo è quindi pari a 30 grammi ovvero 3 cucchiai di miele.

Una ricetta con il miele

Vogliamo suggerirvi una ricetta con il miele: quella della tisana miele e limone, una bevanda che vi aiuterà a contrastare fastidiosi malanni di stagione come il raffreddore, la tosse e il mal di gola.

Per preparare la tisana miele e limone vi basterà far bollire un pentolino di acqua con la scorza di mezzo limone. Dovrete quindi aggiungere un cucchiaio di miele, mescolare, attendere il raffreddamento della bevanda e sorseggiare la vostra benefica e salutare tisana al miele e al limone.

 

 

 

 

mdrseo@gmail.com

Recent Posts

Tennis e Padel entrano ufficialmente negli eSports virtuali

Da qualche giorno è stato dato il via ufficiale al progetto che dovrà creare un…

3 settimane ago

Curiosità sulla sigaretta elettronica

Lo svapo è una pratica che, ormai da anni, è entrata a far parte della…

3 settimane ago

Come far crescere al meglio una piantina di olive? Ecco il trucco

Nell’immaginario collettivo l’ulivo è un albero millenario, abituato a vivere in zone mediterranee calde e…

1 mese ago

L’irresistibile fascino suscitato ancora oggi dalla cartomanzia

Esiste nell'essere umano un'attrazione istintiva verso l'ignoto che spesso sfocia nella scelta di capire gli…

1 mese ago

Il Controllo di Gestione: cos’è e come funziona

Il controllo di gestione rappresenta un elemento strategico nell'ambito aziendale, mirato a valutare il raggiungimento…

2 mesi ago

Alimentazione e fertilità: Esiste una correlazione?

Nell'ambito della salute riproduttiva, l'alimentazione svolge un ruolo cruciale, tanto per le donne quanto per…

2 mesi ago