Ricetta involtini di melanzane: ingredienti, preparazione e consigli

Le melanzane sono degli ortaggi molo amati e molto versatili, che possono essere consumate in molti modi differenti, si prestano bene sia alla preparazione di primi piatti, che secondi piatti che antipasti e contorni, dunque con le melanzane si può preparare davvero di tutto. La ricetta di oggi può essere preparata per ogni occasione, anche se avete una cena, un pranzo, ma anche per un buffet, oggi vedremo come si preparano gli involtini di melanzane. Oggi noi oggi vi proponiamo la versione al pomodoro, ma se non volete utilizzarlo potete prepararli anche senza il sugo di pomodoro.

Involtini di melanzane – Ingredienti

  • Melanzane 200 g
  • Prosciutto cotto 100 g
  • Caciocavallo 100 g
  • Passata di pomodoro 200 g
  • Olio extravergine d’oliva 10 g
  • Sale fino q.b.
  • Pepe nero q.b.

Involtini di melanzane – Preparazione

Per preparare gli involtini di melanzane, per prima cosa lavate e asciugate le melanzane, poi eliminate il picciolo e tagliatele per il lungo con una mandolina per ottenere 12 fette spesse circa 2 mm. Se desiderate, potete tamponare le fette di melanzana con della carta assorbente per togliere il liquido di vegetazione in eccesso; questo passaggio è facoltativo. Posizionate le fette di melanzana su una leccarda foderata con carta forno e cuocete in forno ventilato preriscaldato a 170° per 10 minuti.

Nel frattempo, scaldate l’olio in un pentolino, aggiungete la passata di pomodoro; cuocete a fuoco medio per 10 minuti, mescolando di tanto in tanto, poi aggiustate di sale e pepe. Usando la mandolina, riducete il caciocavallo a fettine possibilmente dello stesso spessore di quelle di melanzana.

Ora potete assemblare gli involtini: posizionate una fetta di melanzana, fatta leggermente intiepidire, sul tagliere, aggiungete una fettina di prosciutto cotto e finite con un paio di fettine di caciocavallo, poi arrotolate ciascuna fetta di melanzana; continuate fino a terminare gli ingredienti.

Posizionate i rotolini in una pirofila con la chiusura rivolta verso il basso. Dopo averli posizionati tutti uno vicino all’altro nella pirofila, cospargete gli involtini con il sugo di pomodoro preparato in precedenza. Infine, tagliate il caciocavallo rimasto al coltello e distribuitelo sopra agli involtini.

Cuoceteli in forno statico preriscaldato a 180° per 7 minuti, poi azionate il grill a 240° e cuocete per altri 3 minuti. I vostri involtini di melanzane sono pronti per essere serviti.

Involtini di melanzane – Consigli utili

Gli involtini di melanzane si possono servire sia caldi che a temperatura ambiente. Potete conservarli in frigorifero per 2 giorni in un contenitore chiuso ermeticamente.

Per ottenere un effetto ancora più filante, potete sostituire il caciocavallo con un altro tipo di formaggio, per esempio l’Edamer.

Filippo Lisuzzo

Recent Posts

Tennis e Padel entrano ufficialmente negli eSports virtuali

Da qualche giorno è stato dato il via ufficiale al progetto che dovrà creare un…

2 settimane ago

Curiosità sulla sigaretta elettronica

Lo svapo è una pratica che, ormai da anni, è entrata a far parte della…

2 settimane ago

Come far crescere al meglio una piantina di olive? Ecco il trucco

Nell’immaginario collettivo l’ulivo è un albero millenario, abituato a vivere in zone mediterranee calde e…

4 settimane ago

L’irresistibile fascino suscitato ancora oggi dalla cartomanzia

Esiste nell'essere umano un'attrazione istintiva verso l'ignoto che spesso sfocia nella scelta di capire gli…

1 mese ago

Il Controllo di Gestione: cos’è e come funziona

Il controllo di gestione rappresenta un elemento strategico nell'ambito aziendale, mirato a valutare il raggiungimento…

2 mesi ago

Alimentazione e fertilità: Esiste una correlazione?

Nell'ambito della salute riproduttiva, l'alimentazione svolge un ruolo cruciale, tanto per le donne quanto per…

2 mesi ago