Ricetta bicchierini anguria e yogurt: ingredienti, preparazione e consigli

I bicchierini anguria e yogurt sono un dessert semplice e goloso, ideale per concludere un pranzo o una cena estivi con freschezza e bontà. Con pochi ingredienti, riuscirete a preparare un dolce fresco, con cui conquisterete tutti.

Bicchierini anguria e yogurt – Ingredienti

Ingredienti per 4 bicchierini da circa 120 ml

  • Yogurt greco 125 g
  • Panna fresca liquida 70 g
  • Zucchero a velo 15 g
  • Gelatina in fogli 5 g

Per la gelatina all’anguria:

  • Cocomero (anguria) polpa 250 g
  • Gelatina in fogli 8 g

Per decorare:

  • Gocce di cioccolato fondente q.b.

Bicchierini anguria e yogurt – Preparazione

Per preparare i bicchierini d’anguria e yogurt, iniziate mettendo le due dosi di gelatina a bagno in 2 ciotole diverse riempite con acqua fredda per circa 10 minuti.

Trascorso questo tempo scaldate due cucchiai di panna dalla dose indicata in un pentolino per circa 1 minuto o al microonde alla massima potenza per qualche secondo. Una volta scaldati i due cucchiai di panna, scioglieteci dentro una dose di gelatina strizzata e mescolate bene. Versate il resto della panna in una ciotola e montatela con lo zucchero a velo.

Unite la panna montata allo yogurt e quindi aggiungete anche il composto di gelatina e panna ormai tiepido. Dopo aver amalgamato il composto, versatene 1/4 in ogni bicchierino livellandolo bene e mettete in frigo a rassodare per 30 minuti. Tenete la parte restante del composto allo yogurt a temperatura ambiente.

Nel frattempo preparate la gelatina all’anguria: una volta divisa a metà, tagliate una fetta spessa, quindi eliminate la buccia. Tagliatela prima a bastoncini piuttosto larghi e quindi ricavatene dei cubotti.

Trasferite i cubotti in un mixer e frullate fino ad ottenere una purea, che andrete a filtrare in una ciotola con un colino, per eliminare i semini. Prelevate 2 cucchiai di purea di anguria e trasferiteli in una ciotolina.

Scaldate i 2 cucchiai di purea di anguria in un pentolino per 1 minuto o al microonde alla massima potenza per qualche secondo, dopodiché strizzate l’altro foglietto di gelatina che avevate messo a bagno in acqua fredda e fatelo sciogliere nei 2 cucchiai di purea di anguria.

Dopo aver mescolato il composto, unitelo al resto della purea di anguria. Quindi dopo 30 minuti tirate fuori dal frigo i bicchierini con il primo strato di yogurt, che ormai sarà solidificato, e versateci sopra la gelatina all’anguria, creando uno strato dello stesso spessore di quelli di yogurt. Mettete nuovamente in frigo i bicchierini per 30 minuti e tenete la parte restante a temperatura ambiente.

Trascorso questo tempo, proseguite formando un altro strato di crema allo yogurt, lasciate rassodare altri 30 minuti in frigorifero e terminate con uno strato di gelatina all’anguria.

Lasciate solidificare ancora per almeno altri 30 minuti e infine decorate l’ultimo strato con le gocce di cioccolato, come se fossero i semini dell’anguria. Servite i vostri bicchierini di anguria e yogurt.

Bicchierini anguria e yogurt – Consigli utili

Conservate i bicchierini di anguria e yogurt in frigorifero ben coperti da pellicola per 3-4 giorni. Potete congelare i bicchierini e poi scongelarli in frigo 1 ora prima di consumarli.

Potete aromatizzare la gelatina all’anguria con qualche goccia di limone e insaporire lo yogurt con una bacca di vaniglia o una bustina di vanillina.

Filippo Lisuzzo

Recent Posts

Tennis e Padel entrano ufficialmente negli eSports virtuali

Da qualche giorno è stato dato il via ufficiale al progetto che dovrà creare un…

2 giorni ago

Curiosità sulla sigaretta elettronica

Lo svapo è una pratica che, ormai da anni, è entrata a far parte della…

4 giorni ago

Come far crescere al meglio una piantina di olive? Ecco il trucco

Nell’immaginario collettivo l’ulivo è un albero millenario, abituato a vivere in zone mediterranee calde e…

2 settimane ago

L’irresistibile fascino suscitato ancora oggi dalla cartomanzia

Esiste nell'essere umano un'attrazione istintiva verso l'ignoto che spesso sfocia nella scelta di capire gli…

3 settimane ago

Il Controllo di Gestione: cos’è e come funziona

Il controllo di gestione rappresenta un elemento strategico nell'ambito aziendale, mirato a valutare il raggiungimento…

2 mesi ago

Alimentazione e fertilità: Esiste una correlazione?

Nell'ambito della salute riproduttiva, l'alimentazione svolge un ruolo cruciale, tanto per le donne quanto per…

2 mesi ago