Il gallo canta all’alba, vicini esasperati: multa al proprietario

Il povero gallo probabilmente non aveva alcuna intenzione di disturbare chicchessia, ma ha seguito solo il suo istinto, emettendo quel caratteristico “chicchirichi” alle 4.30 del mattino. Del resto, che sia un tipo mattiniero, è sempre stato risaputo.

Peccato, però, che i vicini non lo siano altrettanto e che, con ogni probabilità, la loro giornata inizi qualche ora più tardi. E dei rumori tipici della natura non hanno alcuna voglia di sentir parlare. Piuttosto, vorrebbero dormire in pace.

Ci ha pensato la Polizia locale a mettere a posto la questione, restituendo ai residenti esasperati il gusto di sapere che il proprietario del pennuto sia stato multato.

Il fatto, a metà tra l’incredibile e l’esilarante, è avvenuto nel lodigiano qualche giorno fa ed è stato, appunto, riportato da una testata locale, Il cittadino di Lodi, diventando di rilievo nazionale per via, appunto, del fatto che la notizia sia particolarmente curiosa.

Una sveglia poco gradita

L’anziano proprietario dell’animale, 83enne di Vidardo, lo ha tenuto per dieci anni, per poi affidarlo ad un amico proprio in seguito ai problemi con il vicinato. Quando questi è partito per andare in vacanza, l’ha ripreso in casa per un breve periodo. Una ventina di giorni in tutto. In attesa del rientro del nuovo proprietario.

Il ritorno di Carlino – questo il nome del gallo – nella sua dimora originaria, però, non è stato gradito dal vicinato che, stufo delle sveglie ad orari non proprio ragionevoli, si è rivolto alla Polizia locale in quanto, ai sensi del regolamento comunale, il disturbo da animali è vietato. È scattato così l’intervento dei vigili che, accertata la tempistica delle manifestazioni sonore dell’esuberante pennuto, ha sanzionato l’anziano con una multa da 166,66 euro.

Il proprietario, la sindaca e il popolo social

Il proprietario avrebbe espresso tutta la sua amarezza. “Ma che bisogno c’era?”, ha commentato, manifestando la volontà di contestare il verbale. Il sindaco Emma Perfetti ha precisato che la normativa va rispettata. Intanto, Carlino, ignaro del caos generato suo malgrado, ha fatto ritorno a casa, essendo l’amico rientrato dalle ferie.

Le reazioni di alcuni utenti social alla condivisione della notizia da parte delle testate nazionali, infatti, sono state sì di ilarità, ma anche di sorpresa per l’intolleranza dei vicini al canto del gallo. Manifestazione chiassosa sì ma pur sempre legata alla natura e ai suoi ritmi.

 

mdrseo@gmail.com

Recent Posts

Tennis e Padel entrano ufficialmente negli eSports virtuali

Da qualche giorno è stato dato il via ufficiale al progetto che dovrà creare un…

3 settimane ago

Curiosità sulla sigaretta elettronica

Lo svapo è una pratica che, ormai da anni, è entrata a far parte della…

3 settimane ago

Come far crescere al meglio una piantina di olive? Ecco il trucco

Nell’immaginario collettivo l’ulivo è un albero millenario, abituato a vivere in zone mediterranee calde e…

1 mese ago

L’irresistibile fascino suscitato ancora oggi dalla cartomanzia

Esiste nell'essere umano un'attrazione istintiva verso l'ignoto che spesso sfocia nella scelta di capire gli…

1 mese ago

Il Controllo di Gestione: cos’è e come funziona

Il controllo di gestione rappresenta un elemento strategico nell'ambito aziendale, mirato a valutare il raggiungimento…

2 mesi ago

Alimentazione e fertilità: Esiste una correlazione?

Nell'ambito della salute riproduttiva, l'alimentazione svolge un ruolo cruciale, tanto per le donne quanto per…

2 mesi ago