Cosa succede se metti il riso caldo in frigo? Ecco la risposta

Nell’articolo di oggi andremo a trattare un argomento che genera spesso domande nelle persone, ma i cibi caldi possono essere riposti subito in frigorifero? La risposta è molto controversa, alcune persone mettono gli alimenti caldi in frigo senza problemi, altri invece tendono a non farlo, aspettano prima che si freddi un po’ a temperatura ambiente per poi metterli in frigorifero.

Dunque, non c’è una risposta che sia vera o falsa al 100%. Quando si tratta di mettere o meno gli alimenti caldi in frigorifero le opinioni cambiano, sembrerà strano, ma cambia anche da paese a paese, ad esempio secondo delle ricerche, chi vive negli Stati Uniti, ripone il cibo caldo in frigo, questo perché le persone si preoccupano della proliferazione microbica, un alimento caldo sviluppa più facilmente microrganismi e batteri che possono poi infiltrarsi nel cibo e rovinarlo.

In Europa, invece, si tende a concentrarsi molto di più sull’effetto che il cibo caldo ha sul frigo stesso, il calore fa sì che il frigo utilizzi una maggiore energia per ripristinare la normale temperatura di conservazione. Di conseguenza, una persona europea preferisce quasi sempre mettere il cibo in frigorifero solo dopo che si è completamente raffreddato, in questo modo evita anche sprechi di energia, oltre che preoccuparsi della proliferazione microbica.

Dunque, il pensiero non è comune. Senza dubbio, il cibo si rovina se viene conservato per un lungo periodo di tempo in un ambiente caldo senza essere raffreddato; questo è il motivo per il quale sono stati inventati i frigoriferi. Chiaramente, più è caldo e abbondante il cibo, più a lungo il frigo dovrà lavorare per ripristinare la sua temperatura originale.

Qual è la cosa migliore da fare in questi casi?

Le seguenti indicazioni potrebbero esserti utili quando riponi alimenti caldi in frigo:

Come prima cosa, per conservare al meglio il vostro cibo, vi consigliamo di lasciarli raffreddare prima a temperatura ambiente, solo dopo essersi raffreddati potete riporli in frigorifero. Un altro consiglio è quello di preferire dei contenitori di piccole dimensioni, in questo modo si raffredderanno prima. Per garantire una durata maggiore ai vostri alimenti, ci consigliamo di conservali in un contenitore dotato di chiusura ermetica. Questo permetterà di ridurre la formazione della condensa e, di conseguenza, la formazione di ghiaccio.

Per raffreddare più velocemente gli alimenti, potreste fargli un bagno nell’acqua fredda è un metodo efficace per raffreddare i cibi caldi, ovviamente mantenendoli nel loro contenitore.
In ultimo, è consigliabile riempire il frigorifero nel modo corretto e non sovraccaricarlo. Così assicurerai una buona circolazione dell’aria, permettendo una refrigerazione ottimale degli alimenti.

Cosa succede se metti il riso caldo in frigo? Ecco la risposta

Il discorso è lo stesso per tutti gli alimenti, compreso il riso, quindi se avete preparato del riso, vi consigliamo di non riporlo subito in frigorifero da bollente, attendente prima un po’ di tempo, in modo che raggiunga la temperatura ambiente, o raffreddatelo passandolo sotto l’acqua fredda, e poi conservatelo in frigorifero se non vi serve al momento. In questo modo non fate lavorare di più il frigorifero ed evitate anche lo sviluppo dei microrganismi.

Filippo Lisuzzo

Recent Posts

Tennis e Padel entrano ufficialmente negli eSports virtuali

Da qualche giorno è stato dato il via ufficiale al progetto che dovrà creare un…

3 settimane ago

Curiosità sulla sigaretta elettronica

Lo svapo è una pratica che, ormai da anni, è entrata a far parte della…

3 settimane ago

Come far crescere al meglio una piantina di olive? Ecco il trucco

Nell’immaginario collettivo l’ulivo è un albero millenario, abituato a vivere in zone mediterranee calde e…

1 mese ago

L’irresistibile fascino suscitato ancora oggi dalla cartomanzia

Esiste nell'essere umano un'attrazione istintiva verso l'ignoto che spesso sfocia nella scelta di capire gli…

1 mese ago

Il Controllo di Gestione: cos’è e come funziona

Il controllo di gestione rappresenta un elemento strategico nell'ambito aziendale, mirato a valutare il raggiungimento…

2 mesi ago

Alimentazione e fertilità: Esiste una correlazione?

Nell'ambito della salute riproduttiva, l'alimentazione svolge un ruolo cruciale, tanto per le donne quanto per…

2 mesi ago